Connect with us

Bolzano Provincia

Ruba all’OBI e aggredisce i dipendenti con spray al peperoncino: arrestato 43enne georgiano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel pomeriggio di alcuni giorni orsono, con una chiamata alla Centrale Operativa della Questura, tramite numero d’emergenza “112 NUE”, è stato segnalato un furto in atto al negozio denominato “OBI” in Via Deeg.

I responsabili dell’Esercizio commerciale, nell’occasione, hanno riferito che uomo, dopo aver tentato di rubare alcuni prodotti esposti sugli scaffali del negozio, essendo stato scoperto dagli addetti alla vigilanza aveva utilizzato uno spray urticante al peperoncino contro di loro, per garantirsi la fuga.

Gli equipaggi Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, giunti in pochi attimi nel luogo segnalato, hanno provveduto immediatamente a bloccare un soggetto corrispondente alle descrizioni fornite, circondato dai dipendenti del negozio mentre aveva ancora in mano il flaconcino di spray urticante.



Poiché all’interno dei Locali del negozio la respirazione era diventata difficoltosa a causa della diffusione dello spray, gli Agenti hanno provveduto a caricare sulla “Pantera” il fermato e far uscire i dipendenti, anche per poter ricostruire nel dettaglio l’accaduto.

Dal racconto di questi ultimi si era in grado di appurare che poco prima uno dei dipendenti aveva sorpreso il ladro occultare della merce all’interno della giacca e dei pantaloni.

Quindi, nel momento in cui il soggetto si apprestava ad uscire dal Punto vendita, una volta oltrepassata l’area delle Casse è stato fermato dagli Addetti alla vigilanza, che gli hanno chiesto se avesse occultato qualcosa o se avesse dimenticato di pagare, invitandolo a restituire la refurtiva, altrimenti avrebbero allertato la Polizia.

A quel punto, sentendosi messo alle strette, l’uomo ha estratto dalla tasca lo spray al peperoncino spruzzandolo sul volto dei dipendenti, che nonostante l’aggressione subita sono riusciti a fermare il malvivente e trattenerlo fino all’arrivo della pattuglia della Polizia.

La successiva visione delle immagini delle telecamere di sorveglianza installate all’interno dell’esercizio commerciale hanno confermato quanto raccontato dai testimoni.

Gli Agenti, quindi, dopo aver recuperato la refurtiva l’hanno restituita immediatamente ai legittimi proprietari.

Sottoposto immediatamente ad una perquisizione personale il malvivente, 43enne cittadino georgiano regolare in Italia perché titolare dello status di protezione internazionale, con a proprio carico precedenti per furto aggravato, furto con destrezza, possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli e danneggiamento, è stato trovato in possesso di un grosso coltello a serramanico occultato all’interno del giaccone.

Condotto negli Uffici della Questura, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria l’uomo è stato dichiarato in arresto in flagranza dei reati di rapina e porto abusivo di armi, ed associato alla locale Casa Circondariale a disposizione della Procura della Repubblica.

Considerato quanto accaduto, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori ha immediatamente sollecitato alla competente Commissione Territoriale per i Rifugiati la revoca dello status di Protezione Internazionale di cui gode il soggetto, per poter poi emettere nei suoi confronti un Decreto di Espulsione dal Territorio Nazionale, che diverrà operativo all’atto della scarcerazione.

“Ancora un grave episodio di violenza commesso da un pluripregiudicato che, approfittando dello status di protezione internazionale, ha ripetutamente dimostrato di non volersi integrare nel nostro Paese, violandone le Leggi e le più elementari norme di convivenza civile, non rispettandone le Istituzioni e commettendo reati di natura violenta” ha dichiarato il Questore Sartori.

“Quanto accaduto evidenzia ancora una volta l’importanza del costante controllo del territorio e dell’impegno quotidiano della Polizia di Stato per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela nei luoghi di lavoro, assicurando alla Giustizia i responsabili di reati.”

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano7 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano7 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige7 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano7 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Laives5 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia5 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti