Bolzano Provincia
Merano: 26.830 firme in meno di 24 ore per le dimissioni del sindaco di Merano Katharina Zeller
In nemmeno ventiquattrore la petizione online che chiede le dimissioni del neo sindaco di Merano Katharina Zeller, ha raggiunto le 26.830 firme.
Di cosa si sia resa responsabile Katharina Zeller è diventata cosa di risonanza nazionale: nel momento del passaggio di consegne col sindaco uscente Dario Dal Medico, ha di fatto rifiutato di indossare la fascia tricolore simbolo da sempre del ruolo che è andata a ricoprire.
Prima ha abbozzato, poi ha respinto, poi si è arresa per qualche secondo nei quali ha indossato la fascia per togliersela rapidamente, posandola sul tavolo.
Due le espressioni evidenti: la contrarietà del rivedere il simbolo tricolore e la felicità di quando se ne è liberata. Da qui la polemica anche perché chi va a ricoprire quella carica lo deve fare con la consapevolezze di essere sindaco di tutti i cittadini e non solo di chi lo ha votato.
Il testo della petizione che si può firmare sulla piattaforma Change.org: “La 38enne sindaca di Merano, Katharina Zeller, si è resa protagonista di un gesto inaccettabile per chi è chiamato ad assolvere il ruolo di primo cittadino.
Nel tradizionale momento della proclamazione, la politica altoatesina si è infatti rapidamente tolta la fascia tricolore appena appoggiatale sulle spalle dal predecessore.
La prima giustificazione, è stata che si tratterebbe di una consuetudine locale preferire il medaglione della città alla fascia: col passare delle ore (e con il moltiplicarsi delle critiche giunte da ogni parte), l’arrivo di un comunicato in cui Zeller sostiene che avrebbe così agito ritenendo provocatorio il gesto del sindaco uscente.
Quale sarebbe la provocazione? Vestire quella fascia che porta i colori dello Stato che lei, da oggi, dovrebbe rappresentare anche a Merano? Sono questi i giovani politici che dovrebbero ispirare sentimenti di unità, avvicinando al bene comune ragazze e ragazzi?
Siamo davvero ancora qui a guardare una terra ricca di cultura e di bellezza come il Trentino Alto Adige, dalla lente sfuocata di chi è fermo ad un passato ormai passato? Basta con queste sceneggiate, basta con la politica delle divisioni. Dimissioni per Katharina Zeller!”
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto




