Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

A 120 anni dalla morte di Sissi, un oste la ricorda. Collezione da record per un ristoratore del meranese

Pubblicato

-

Foto angelocarrillo.it
Condividi questo articolo




Pubblicità

Una collezione da record quella che vede esposti  4.000 cimeli dell’imperatrice Elisabetta nel ristorante Onkel Taa di Tel, nel meranese.

Il 120/o anniversario della morte di Sissi, che morì il 10 settembre 1898 a Ginevra vittima di un attentato dell’anarchico italiano Luigi Lucheni, è stato ricordato con una piccola commemorazione da Karl Platino, che porta con orgoglio il soprannome Taa datogli da bambino dai suoi dieci fratelli e che ha ereditato da sua zia la passione per Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach.

Onkel Taa ha allestito nel suo ristorante un vero e proprio museo di Sissi composto da ben 35.000 i cimeli dell’impero austro-ungarico e 4.000 solo dedicati all’imperatrice.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

“Lei aveva due quadri nella sua stanza e ci raccontava spesso dei bei tempi dell’impero austro-ungarico quando, come diceva, tutto era meglio”, spiega Onkel Taa.

A 14 anni ha iniziato la collezione che oggi è esposta nel suo ristorante.

“Sotto il fascismo questi oggetti erano stati nascosti, altrimenti sarebbero stati bruciati e i proprietari multati, e io negli anni li ho scovati”, racconta l’oste.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti