Alto Adige
A breve nuovi spazi per il Galilei e al centro polifunzionale Laimburg
Per gli studenti e gli insegnanti di vari istituti scolastici altoatesini il nuovo anno scolastico ha potuto prendere il via in spazi rinnovati e più adeguati a nuove esigenze. Questo grazie all’impegno della Ripartizione edilizia e servizio tecnico, nonostante le difficoltà legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (vedi comunicato pubblicato ieri).
“L’edilizia scolastica è prioritaria. È importante investire in strutture funzionali e sicure che creino le condizioni ottimali per la formazione dei nostri ragazzi, che sono il futuro della nostra società“, afferma l’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio.
Istituto Galilei Bolzano: a ottobre le officine
La sede dell’Istituto IISS “G. Galilei” in via Cadorna 14 a Bolzano viene ampliata con nuove classi tramite la sopraelevazione del tratto officine per consentire una migliore organizzazione scolastica complessiva. La fine lavori è prevista per fine 2020, ma già nel mese di ottobre 2020 verrà riconsegnato alla scuola il piano terra delle officine, completamente ristrutturate.
“L’idea architettonica del progetto edilizio prevede di suddividere le aule della sopraelevazione attraverso pareti mobili continue rendendo gli spazi interni più flessibili”, fa presente il responsabile unico del procedimento Carlotta Zambonato. All’interno della sopraelevazione del tratto officine troveranno spazio 5 aule normali, un laboratorio, 2 uffici, 1 sala per riunioni ed uno spazio/soggiorno per studenti.
Le vecchie aule prefabbricate saranno demolite e il cortile interno sarà ripristinato e adibito ad area interna protetta per la pausa degli alunni. Saranno realizzati due nuovi collegamenti (scale ed ascensore) dal piano terra al primo piano, camerini ad uso dell’aula magna, nonché nuovi servizi igienici aggiuntivi. Costo totale opera (lavori, forniture e somme a disposizione) circa 7,2 milioni di euro
Complesso polifunzionale a Laimburg/Vadena
Il nuovo edificio realizzato sull’areale dell’ex maso Stadio a Laimburg/Vadena a ridosso del versante roccioso sotto Castel Varco è un complesso polifunzionale che ospiterà quattro diverse utenze: il Centro di sperimentazione Laimburg, la Libera Università di Bolzano, per il corso di laurea in tecnica ed economia agraria, la scuola professionale in lingua tedesca per frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg, e la scuola professionale in lingua italiana per la frutti- viticoltura e il giardinaggio di Laives.
Quest’ultima ha potuto iniziare il nuovo anno scolastico nel nuovo edificio negli spazi riservati alla didattica, mentre per i laboratori necessita ancora un po’ di tempo. “Le forniture, suddivise in 9 lotti, sono tutt’ora in corso: restano da appaltare le attrezzature tecniche delle officine delle scuole e dei laboratori per il Centro Laimburg e l’Università di Bolzano”, fa presente il responsabile unico del procedimento Carlotta Zambonato. I Costi complessivi per l’opera (lavori+arredi+somme a disposizione) ammontano a 47,5 milioni di euro.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




