Società
“A mani nude” contro la violenza: il 20 dicembre al teatro Cristallo il libro di Stefania de Martino
Il 20 dicembre alle ore 18.00 nel foyer del teatro Cristallo a Bolzano l’avvocato Stefania De Martino presenta “A mani nude“, una storia di violenza per riflettere sul fenomeno sempre più diffuso del femminicidio e della violenza contro le donne.
Il volume, scritto a quattro mani con Federico Ascolese, racconta anni di esperienza nella gestione e collaborazione con i centri, attraverso la narrazione di una vicenda (purtroppo) come troppe ne accadono.
L’intervento dell’autrice sarà incentrato sulle difficoltà e il coraggio che stanno dietro ogni singola denuncia e su ciò che spesso si nasconde dietro a facciate di felicità: realtà atroci, fatte di botte e privazioni da parte di uomini che dicono di amare.
L’evento a ingresso libero fa parte del progetto “Donne” #sipuò, promosso da Holos Accademia Dialetti Visivi e ideato da Exos Media con la collaborazione della presidente di Unicef Bolzano Patrizia Daidone.
Nel corso dell’evento, moderato da Patrizia Daidone, i momenti di dibattito e riflessione sul tema della violenza contro le donne e altri dedicati alla presentazione del libro verranno alternati con una performance di musica dal vivo voce/violino del duo Wi-Fi con la partecipazione di Anni Pasqualotto e Lorenzo Barzon.
Il tutto sarà contornato da una piccola esposizione artistica di quadri inerenti l’universo donna, con il contributo degli artisti Pietro Archis, Philip Gaida, Alda Picone, e Monica Pizzo.
L’esposizione sarà arricchita da una performance artistica dal vivo del pittore francese naturalizzato altoatesino Philip Gaida.
Il salone Elena Hair parteciperà alla serata con un omaggio per le partecipanti.. “L’amore ti fa bella“.
Chiuderà un momento conviviale con buffet di dolci natalizi (preparati dall’associazione anziani Club della Visitazione) offerto dagli organizzatori.
“Donne” #sipuò: nuova campagna 2018/2019 contro la violenza di genere
La prima edizione del progetto “Donne” #sipuò è un’iniziativa presentata dall’Associazione Holos Accademia Dialetti Visivi e ideata da Exos Media con la collaborazione di Patrizia Daidone, presidente Unicef Bolzano.
L’evento di sensibilizzazione alla tematica sociale della violenza di genere fa seguito all’ottimo successo riscosso dal precedente “Non siamo sole – campagna contro la violenza sulle donne” del 2017.
Il progetto culturale di sensibilizzazione ha come obiettivo la creazione di eventi di impatto con la cittadinanza. L’invito è come sempre quello alla riflessione e all’approfondimento della problematica per una reale prevenzione di questo fenomeno sociale così diffuso.
INGRESSO LIBERO
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




