Connect with us

Arte e Cultura

A scuola d’arte al Forte di Fortezza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Rendere l’arte contemporanea accessibile a ragazze e ragazzi. Con questo obiettivo, il Forte di Fortezza, la Ripartizione Pedagogia provinciale e la scuola media Michael Pacher di Bressanone hanno sviluppato il progetto di ricerca esteticaÄsthetisches Forschen”. I risultati dei laboratori con Karin Schmuck e Leander Schwazer verranno presentati domani.

In uno dei due workshop, le allieve e gli allievi hanno lavorato con l’artista Karin Schmuck con la fotografia, il disegno e il testo sul tema degli autoritratti. Nell’era dei selfie, tuttavia, il processo è stato invertito: i “ritratti” non mostrano il volto in senso classico, le ragazze ed i ragazzi invece hanno messo in relazione con la propria persona anche altre parti del corpo, oggetti personali ed oggetti della mostra in corso e del Forte di Fortezza, interpretando il tema del ritratto in modo completamente nuovo.

Nel secondo workshop, un altro gruppo ha realizzato un video con un clip musicale con l’artista Leander Schwazer e l’insegnante di musica Wolfgang Rabensteiner. Il punto di partenza è stata la scultura di Schwazer “Knockin on heavens’ door“, un’appropriazione, traduzione e trasformazione dell’opera di Peter Fellin “Il peso divino” della mostra permanente del forte.



“Vorrei portare avanti questo gioco di traduzioni con le studentesse e gli studenti“, dice Schwazer, “l’installazione si trasformerà in una pista da ballo e infine in un video. La canzone “Knockin on heavens’ door” grazie all’intelligenza artificiale è stata trasformata in un pezzo tecnoide e ballabile, che ha costituito la base per una coreografia, mentre l’installazione ha fornito il palcoscenico per la performance“.

I risultati dei workshop saranno presentati domani, 14 ottobre alle ore 11 al forte. Saranno presenti la curatrice della mostra, Esther Erlacher, Brigitte Moscon, pedagogista teatrale del Kids Culture Club, Christian Blaas, consulente dell’Unità consulenza didattica per le discipline tecniche e artistiche presso la Direzione Istruzione e Formazione tedesca della Ripartizione pedagogica della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, Karin Schmuck e Leander Schwazer, nonché le alunne e gli alunni partecipanti.

I laboratori si sono svolti nell’ambito del progetto pilotaÄsthetisches Forschen” nella mostra “In dialogo con Peter Fellin” della Ripartizione pedagogica in collaborazione con il Museo Provinciale Forte di Fortezza e il distretto scolastico Bressanone-Milland/scuola media Michael Pacher.

Fa parte dell’iniziativa Kulturforscher (www.kultur-forscher.de) proveniente dalla Germania e del primo Kids Culture Festival in Alto Adige (https://kidscultureclub.it), ideato da Nina Maccariello e Kathrin Oberrauch nell’ambito del Master Design for children della Libera Università di Bolzano e finalizzato a rendere accessibile a bambine, bambini, ragazze e ragazzi l’arte contemporanea, in tutte le sue forme espressive.

Con questo progetto, il forte vuole diventare ancora di più un luogo di apprendimento extrascolastico e offrire una piattaforma per confrontarsi con l’arte contemporanea. “I luoghi di apprendimento extrascolastici possono aiutare ad approfondire il processo di apprendimento“, spiega Christian Blaas.

E l’insegnante di arte Ruth Oberhauser aggiunge: “Permettono inoltre di incontrare luoghi, persone e oggetti particolari. Questa collaborazione tra istituzioni culturali e di formazione offre l’opportunità di apportare esperienze, competenze specifiche e idee individuali e di consentire lo sviluppo di sinergie.

Il risultato complessivo è superiore all’effetto individuale. Allo stesso tempo, si può risvegliare l’interesse per l’arte contemporanea. Questa svolge un ruolo importante nella società, quindi vogliamo che sia fruibile da parte di tutte e tutti”.

Bolzano14 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano14 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia14 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia14 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia16 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia3 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia3 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti