Arte e Cultura
A scuola d’arte al Forte di Fortezza
Rendere l’arte contemporanea accessibile a ragazze e ragazzi. Con questo obiettivo, il Forte di Fortezza, la Ripartizione Pedagogia provinciale e la scuola media Michael Pacher di Bressanone hanno sviluppato il progetto di ricerca estetica “Ästhetisches Forschen”. I risultati dei laboratori con Karin Schmuck e Leander Schwazer verranno presentati domani.
In uno dei due workshop, le allieve e gli allievi hanno lavorato con l’artista Karin Schmuck con la fotografia, il disegno e il testo sul tema degli autoritratti. Nell’era dei selfie, tuttavia, il processo è stato invertito: i “ritratti” non mostrano il volto in senso classico, le ragazze ed i ragazzi invece hanno messo in relazione con la propria persona anche altre parti del corpo, oggetti personali ed oggetti della mostra in corso e del Forte di Fortezza, interpretando il tema del ritratto in modo completamente nuovo.
Nel secondo workshop, un altro gruppo ha realizzato un video con un clip musicale con l’artista Leander Schwazer e l’insegnante di musica Wolfgang Rabensteiner. Il punto di partenza è stata la scultura di Schwazer “Knockin on heavens’ door“, un’appropriazione, traduzione e trasformazione dell’opera di Peter Fellin “Il peso divino” della mostra permanente del forte.
“Vorrei portare avanti questo gioco di traduzioni con le studentesse e gli studenti“, dice Schwazer, “l’installazione si trasformerà in una pista da ballo e infine in un video. La canzone “Knockin on heavens’ door” grazie all’intelligenza artificiale è stata trasformata in un pezzo tecnoide e ballabile, che ha costituito la base per una coreografia, mentre l’installazione ha fornito il palcoscenico per la performance“.
I risultati dei workshop saranno presentati domani, 14 ottobre alle ore 11 al forte. Saranno presenti la curatrice della mostra, Esther Erlacher, Brigitte Moscon, pedagogista teatrale del Kids Culture Club, Christian Blaas, consulente dell’Unità consulenza didattica per le discipline tecniche e artistiche presso la Direzione Istruzione e Formazione tedesca della Ripartizione pedagogica della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, Karin Schmuck e Leander Schwazer, nonché le alunne e gli alunni partecipanti.
I laboratori si sono svolti nell’ambito del progetto pilota “Ästhetisches Forschen” nella mostra “In dialogo con Peter Fellin” della Ripartizione pedagogica in collaborazione con il Museo Provinciale Forte di Fortezza e il distretto scolastico Bressanone-Milland/scuola media Michael Pacher.
Fa parte dell’iniziativa Kulturforscher (www.kultur-forscher.de) proveniente dalla Germania e del primo Kids Culture Festival in Alto Adige (https://kidscultureclub.it), ideato da Nina Maccariello e Kathrin Oberrauch nell’ambito del Master Design for children della Libera Università di Bolzano e finalizzato a rendere accessibile a bambine, bambini, ragazze e ragazzi l’arte contemporanea, in tutte le sue forme espressive.
Con questo progetto, il forte vuole diventare ancora di più un luogo di apprendimento extrascolastico e offrire una piattaforma per confrontarsi con l’arte contemporanea. “I luoghi di apprendimento extrascolastici possono aiutare ad approfondire il processo di apprendimento“, spiega Christian Blaas.
E l’insegnante di arte Ruth Oberhauser aggiunge: “Permettono inoltre di incontrare luoghi, persone e oggetti particolari. Questa collaborazione tra istituzioni culturali e di formazione offre l’opportunità di apportare esperienze, competenze specifiche e idee individuali e di consentire lo sviluppo di sinergie.
Il risultato complessivo è superiore all’effetto individuale. Allo stesso tempo, si può risvegliare l’interesse per l’arte contemporanea. Questa svolge un ruolo importante nella società, quindi vogliamo che sia fruibile da parte di tutte e tutti”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




