Connect with us

Alto Adige

A22, Kompatscher a Roma: dal CIPE passi avanti per la concessione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il presidente della Provincia di Bolzano e della Regione Trentino-Alto Adige, Arno Kompatscher, ha partecipato ieri sera (17 gennaio) a Roma alla riunione del CIPE (Comitato interministeriale programmazione economica) assieme al premier Giuseppe Conte, al sottosegretario Giancarlo Giorgetti e ai ministri Giovanni Tria, Danilo Toninelli ed Erika Stefani.

Al centro del vertice, l’accordo per la concessione autostradale di A22 alla società di proprietà pubblica denominata BrennerCorridor.

Al termine della seduta, il presidente Kompatscher ha affermato che “oggi è stato fatto un grande passo in avanti verso la concessione, in maniera particolare per quanto riguarda la nostra più grande preoccupazione, ovvero il rischio di dover restituire allo Stato gli utili accumulati e non investiti da Autobrennero negli ultimi 4 anni. La proposta è stata definitivamente accantonata“.



Il presidente della Provincia di Bolzano ha trovato una sponda da parte dei membri del governo nazionale anche per ciò che concerne il piano degli investimenti, compresi gli 800 milioni per la viabilità dei territori interessati dal percorso dell’autostrada del Brennero, compresa l’area di via Einstein, a Bolzano. 

La  proposta di finanziare le opere tramite gli introiti derivanti dai pedaggi ha incontrato l’appoggio dei nostri interlocutori“, ha spiegato Kompatscher.

Per quanto riguarda gli ulteriori dettagli ancora da approfondire, il tutto è stato affidato ad un incontro fra i tecnici che dovrebbe svolgersi a Roma nel corso delle prossime settimane.

Siamo ad un buon punto – ha concluso il presidente altoatesino – per poter finalmente concludere la questione legata alla gestione dell’autostrada del Brennero, e poter operare per migliorare l’ambiente e la qualità di vita di chi risiede nei territori interessati dal percorso di A22“.

Oltradige e Bassa Atesina2 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino22 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige22 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano23 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano23 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano23 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti