Bolzano
Aeroporto di Bolzano: approvato l’accordo per il Servizio antincendio
Nella seduta di oggi (16 maggio), la Giunta provinciale ha approvato l’accordo tra la società ABD Airport Spa e l’Agenzia per la Protezione civile per lo svolgimento da parte del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano del Servizio antincendio presso l’Aeroporto di Bolzano nel periodo che va dal 10 gennaio 2023 al 9 luglio 2024.
“Siamo convinti – sottolinea l’assessore alla Protezione Civile, Arnold Schuler, che ha presentato la proposta alla Giunta provinciale – di aver trovato una buona soluzione. È importante che il Servizio antincendio sia garantito affinché l’Aeroporto di Bolzano possa continuare la sua regolare attività. A tal fine, abbiamo concordato un periodo transitorio di 18 mesi, durante il quale il gestore dell’Aeroporto potrà mettersi nella condizione, a partire dalla metà del prossimo anno, di svolgere il Servizio antincendio autonomamente”.
A partire dal 10 luglio 2024 la società ABD Airport Spa intende svolgere autonomamente il Servizio antincendio presso l’Aeroporto ma, per farlo, avrà bisogno di un periodo di preparazione. La Giunta provinciale ha concordato che, in caso di conclusione del relativo accordo, i Vigili del Fuoco permanenti garantiranno nel suddetto periodo il Servizio antincendio presso l’Aeroporto di Bolzano.
Il 10 gennaio 2018 è stato stipulato l’accordo tra la società ABD Airport e l’Agenzia per la Protezione Civile per lo svolgimento, da parte del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano, del Servizio antincendio presso l’Aeroporto di Bolzano.
Attualmente, innanzi al Tribunale di Bolzano, pende un procedimento relativo all’accertamento dell’invalidità delle clausole del suddetto accordo riguardanti i costi del Servizio antincendio fornito.
Nel corso di tale procedimento, il giudice istruttore ha formulato una proposta conciliativa che prevede il pagamento da parte di ABD di 750.000 euro all’anno per il Servizio antincendio svolto. La proposta è stata accettata dall’Agenzia per la Protezione Civile.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




