Connect with us

Alto Adige

Agricoltura: Schuler ha incontrato una delegazione del Liechtenstein

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Gli alti costi energetici e gli investimenti rivolti al fotovoltaico come soluzione, il bostrico e la presenza di grandi predatori. Temi attuali che preoccupano anche il settore dell’agricoltura di Alto Adige e Liechtenstein, al centro ieri (11 gennaio) di un incontro avvenuto a Bolzano.

L’assessore provinciale all’agricoltura, Arnold Schuler, ha ricevuto la visita di una delegazione del Principato del Liechtenstein composta dal responsabile dell’Ufficio Ambiente, Stefan Hassler, del responsabile del Dipartimento agricoltura dell’amministrazione locale del Liechtenstein, Andres Weber, e della rappresentante del Ministero dell’Interno, dell’Economia e dell’Ambiente, Miriam Marxer.

All’incontro ha presenziato anche Matthias Gauly, docente della Libera Università di Bolzano, dove segue il gruppo Animal Science presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’ateneo altoatesino.



Abbiamo parlato delle possibilità di instaurare una cooperazione transfrontaliera tra le regioni alpine, perché noto sempre più spesso che tutte le realtà si ritrovano ad affrontare le stesse sfide“, ha affermato l’assessore provinciale Arnold Schuler a margine dell’incontro. Insieme vogliamo e possiamo unire le nostre forze per garantire, soprattutto, l’obiettivo generale di garantire un approvvigionamento di cibo a prezzi accessibili per la popolazione, lavorando per garantire un reddito adeguato in favore degli agricoltori.

In Liechtenstein, l’Ufficio per l’ambiente è responsabile di tutte le questioni relative alla protezione ambientale, oltre ai settori di agricoltura, foreste e paesaggio. La delegazione proveniente dal Principato si è confrontata con l’assessore Schuler sul nuovo orientamento della Politica Agricola Comune dell’UE (PAC) e sulle prossime sfide dell’agricoltura.

Al termine dell’incontro, le due parti hanno convenuto come in futuro, la promozione di attività ambientali e il rafforzamento dell’innovazione, così come il dialogo con la società, rappresentino i punti cardine di un’agricoltura sostenibile ed orientata al futuro.

L’Alto Adige, come il Liechtenstein, è caratterizzato da un’agricoltura di piccola scala“, ha sottolineato Schuler. “La sfida maggiore è rappresentata dalla differenziazione e l’accettazione delle offerte da parte della popolazione locale”, ha spiegato l’assessore nel corso del colloquio con la delegazione.

Bolzano12 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina17 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta18 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano18 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone18 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia18 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti