Connect with us

Alto Adige

#AiutiCovid: Deeg a confronto con le parti sociali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In un confronto  con i sindacati e le organizzazioni che operano nel sociale l’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, ha informato sull’andamento dei lavori preparatori per gli #AiutiCovid. “Per garantire un processo regolare per i cittadini nella richiesta e nell’erogazione delle prestazioni, sono necessari un buon coordinamento interno e la cooperazione con tutti i partner coinvolti. Talvolta nel caso degli aiuti ciò richiede una preparazione un po’ più lunga rispetto a quanto inizialmente previsto. Per questa ragione gli aiuti Covid di quest’anno potranno iniziare ad essere erogati solamente nel mese di giugno“, ha affermato l’assessora.

Per la conversione della presentazione della domanda in modalità digitale è necessario un chiarimento interno in merito alla protezione dei dati, nonché un aumento del personale che opera nell’ufficio provinciale competente. Questi due aspetti sono prerequisiti importanti per poter avviare un processo organizzativo privo di intoppi.

Domande online tramite SPID



Per quanto riguarda i requisiti per ottenere gli #AiutiCovid, i parametri di base sono già stati fissati e discussi con i partner coinvolti, tra i quali i sindacati, i distretti sociali, i patronati e le associazioni che operano nel sociale. In futuro le richieste di prestazioni non verranno più presentate tramite il distretto sociale, bensì online. Per questo sarà necessario che gli utenti siano dotati dello SPID.

Anche se speriamo di aver superato la fase più critica della pandemia, è comunque importante offrire servizi di supporto, soprattutto a coloro che in precedenza non ne hanno avuto accesso“, ha affermato l’assessora Deeg. Durante il mese di maggio verranno fornite informazioni dettagliate sui criteri di accesso al nuovo servizio e sono previsti corsi di formazione per i patronati che collaboreranno alla realizzazione del servizio.

Erogati 20,2 milioni di euro sino a fine marzo

La prestazione prevede due percorsi distinti: un aumento retroattivo per tutti i percettori che hanno ricevuto i benefici speciali per il Covid-19 dal distretto sociale a partire da dicembre e la possibilità di fare domanda per chi non ha ancora ricevuto tali aiuti. Fino alla fine di aprile era possibile richiedere i benefici speciali per il Coronavirus, gli aiuti immediati e l’affitto straordinario o il contributo speciale per le spese abitative accessorie presso i Distretti sociali.

Tra dicembre e la fine di marzo 10.193 cittadini hanno presentato domanda di aiuti immediati ed  a questo scopo sono stati erogati complessivamente 15 milioni di euro. Circa 5.700 cittadini hanno ricevuto un totale di 5,2 milioni sotto forma di contributo speciale per l’affitto e le spese accessorie per l’abitazione. A causa del miglioramento della situazione generale, pandemica ed economica, è stato deciso che per il momento non saranno prorogati gli aiuti d’emergenza.

ck/fg

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti