Connect with us

Alto Adige

Ristori Covid al 100%, Urzì attacca: “1 milione e mezzo per Fc Suedtirol e HCB mentre l’economia agonizza”

Pubblicato

-

Ristori Covid al 100%. C’è una categoria in Alto Adige che ha potuto contarci, da parte della Provincia. Tutti sganciati sull’unghia. Un milione e mezzo di euro tondi tondi, per sole due realtà. Due ditte artigiane? Due aziende commerciali, due ristoranti costretti a chiudere da mesi? No, l’Fc Suedtirol (perché così si chiama, senza Alto Adige) e l’Hockey Club Bolzano“.

Sono queste le parole usate dal consigliere regionale e provinciale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì.

Con tutto il bene che vogliamo alle nostre portacolori (sempre che ne si sia tifosi) sono un milione e mezzo di euro che invece di alimentare equamente il pacchetto degli aiuti Covid per una economia agonizzante sono finiti sul tavolo (o meglio dire in cassa) delle due squadre professionistiche ‘per pagare i compensi e i costi delle attività duramente provate dall’emergenza Covid’, si legge nella delibera 556 del 2020 della giunta provinciale all’unanimità, senza alcun voto contrario, ovviamente.

Pubblicità
Pubblicità

E’ del 2020 ma sta esercitando ora i suoi effetti: un milione e mezzo (metà per una) come ristoro per le mancate entrate in termini di assenza di pubblico sugli spalti e mancanza di sponsorizzazioni. Un milione  e mezzo che non costituisce l’unica entrata pubblica considerando che Rainews ha fatto i conti in tasca alle due società arrivando a calcolare complessivamente due milioni e mezzo o poco meno in sostegni economici di cui uno e mezzo, come detto, come ristori Covid.

Un dato che fa tremare il polso nelle vene con tutto l’amore che possiamo avere per lo sport. La misura del 100% del ristoro è prevista solo per le squadre professioniste, non si illudano artigiani, commercianti, liberi professionisti…“.

I beneficiari di cui all’articolo 2, comma 1, lettera d), possono presentare domanda di agevolazione aggiuntiva, a condizione che per la stagione 2019/2020 possano dimostrare una perdita economica. L’agevolazione aggiuntiva ammonta al 100 per cento di tale perdita economica, data dalla differenza tra le mancate entrate e le spese non sostenute nella stagione 2019/2020. Vanno presentati tutti i documenti utili a dimostrare la perdita economica.

Siamo certi che anche molte altre categorie avrebbero presentato volentieri i loro bilanci potendo contare su un ristoro del 100%. Si diceva del sostegno allo sport – conclude il consigliere – . No, sostegno ai professionisti dello sport. Circa un terzo del totale delle agevolazioni per la pandemia previste dalla Provincia per tutto il mondo dello sport sarebbe andato, secondo Rainews, nelle casse di sole due società.

Alle associazioni sportive dilettantistiche era stata concessa una agevolazione aggiuntiva pari al 10% di quanto preventivato come entrate da sponsor, iscrizioni e manifestazioni in sede di domanda per il contributo ordinario 2020. 10% che fa impallidire rispetto il 100% delle due squadre professioniste.

E stiamo parlando solo del 2020, adesso arriverà l’infornata del 2021. Nel silenzio generale della giunta, tutta la giunta, mentre fuori dal palazzo l’economia reale si scanna per un pezzo di pane. Indignazione è dire poco…”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia
    Da oggi sarà più semplice accedere e richiedere lo sgravio per il superbonus 110%, grazie ad una norma all’interno del Decreto Semplificazioni che dimezza la burocrazia. CILA, il documento semplificato per l’accesso al Superbonus, come... The post Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia appeared first on Benessere Economico.
  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza