Bolzano
Alcol a minorenni: disposta la chiusura del Caffè Mozart di via Alto Adige
In seguito ad un controllo da parte della Volante che, lo scorso fine settimana, transitando lungo via Alto Adige ha notato alcuni adolescenti che stavano bevendo alcolici, il Questore di Bolzano ha disposto la chiusura per dieci giorni del Caffè “Mozart”, al civico 27.
Effettuando un rapido controllo all’interno del locale, i poliziotti hanno accertato che si trattava, in effetti, di un ragazzo di 13 anni, di sua sorella di 17 anni e di una ragazza di 15 anni.
La somministrazione di bevande alcoliche a minori di 16 anni costituisce reato, mentre per i giovani tra i 16 ed i 18 anni la legge prevede una sanzione amministrativa che comporta, in caso di recidiva, oltre al pagamento di una somma da 500 a 2.000 Euro, anche la chiusura del locale da quindici giorni a tre mesi.
Il Questore ha inoltre rilevato che già a febbraio dello scorso anno, in occasione di uno dei frequenti controlli effettuati in città, il gestore del locale era stato sanzionato per la somministrazione di bevande alcoliche a due minorenni.
Si legge in una nota della Questura: “In attesa della procedura sanzionatoria che verificherà i presupposti per l’applicazione del provvedimento di chiusura fino a 3 mesi previsto in caso di recidiva, il Questore ha ritenuto necessario intervenire tempestivamente per tutelare la salute e l’incolumità dei minori, nonché l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, con una sospensione temporanea finalizzata a prevenire la commissione di ulteriori violazioni e dare un segnale, sia al gestore che alla sua clientela, sulla necessità di un immediato cambio di rotta.
L’esperienza operativa indica infatti che i minori alla ricerca di luoghi di trasgressione conoscano esattamente i locali nei quali viene loro consentito il consumo di alcolici“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




