Connect with us

BIDONZOLO

Alfabeto Ecologico: O di Ombretto

Pubblicato

-

Il nostro alfabeto ecologico oggi arriva alla lettera “O”, come ombretto.

Vi starete chiedendo cosa c’entra un ombretto con l’ambiente e la salute, ma a seconda di quale polvere o crema o matita usate, il rischio d’inquinamento sale!

Già nell’Antica Roma le mogli dei Signori erano solite truccarsi, ma a disposizione avevano soltanto materie prime naturali e grandi pentole in cui scaldare questi estratti.

Pomate, essenze: già all’epoca s’incipriavano il viso, gli occhi e il collo, ma anche le braccia e le mani con sfumature delicatissime.

Dal carbone derivava il loro ombretto nero.
Oggi, invece, possiamo scegliere tra migliaia di colori e, per assurdo, è proprio qui che dobbiamo stare un po’ più attente!

Ahimè, con il passare degli anni e le numerose scoperte che ci hanno formato fino ad oggi, i trucchi per noi signore sono diventati tantissimi, ma purtroppo non tutti sono naturali.

E molti possono anche farci male. L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è una sigla importantissima che dovreste assolutamente cercare anche voi quando scegliete il vostro ombretto o make-up.

È utilizzata sulle etichette di tutta Europa (e non solo!) per indicare i diversi ingredienti presenti all’interno di un prodotto cosmetico, così chi ha magari problemi di allergie, può identificare con facilità ciò che c’è dentro.

Per fortuna ci sono anche i prodotti naturali e sempre di più ci stiamo orientando verso l’ombretto più ecologico.

Qui troveremo sicuramente ingredienti certificati e controllati.
Un ombretto eco-bio è fatto con estratti naturali e pigmenti minerali che insieme riescono a creare la stessa trama di un qualsiasi altro ombretto comune.

La differenza non si nota, se non per la qualità!
La pelle non si irrita più o non si secca.

Possiamo tenere il nostro ombretto dalla mattina alla sera e poi toglierlo semplicemente con dell’acqua.
Non hanno bisogno di alcool o sostanze derivate dal petrolio (che poi sono queste le principali a causare danni alla pelle!) né di conservanti né di profumi.

Se poi, il vostro nuovo ombretto oltre ad essere naturale è anche biologico, meglio!
Vi dà la garanzia di non avere origine animale né di essere testato sugli animali.
Solo estratti naturali derivati da coltivazioni in cui non si fa uso di pesticidi o veleni.

Alla prossima, Bidonzolo.

NEWSLETTER

Archivi

  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze
    Dopo anni di pressione dell’Unione Europea, Whasington cede e apre la possibilità di una tassa digitale globale per le multinazionali del web. Di cosa si tratta e come funziona L’accordo parla di un’imposta minima del... The post Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze appeared first on Benessere Economico.
  • Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano
    Con il nuovo Decreto varato dal Governo, esce anche il nuovo Portale del Reclutamento per la Pubblica Amministrazione, un luogo rivoluzionario dove si incontrerà domanda e offerta di lavoro pubblico. Di cosa si tratta All’interno... The post Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano appeared first on […]
  • Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo
    L’Italia rincorre la strada per la ripresa e cresce la fiducia dei consumatori che si riavvicina ai livelli pre-pandemia. I dati vengono confermati dall’Istituto nazionale di statistica, Istat che racconta di un’Italia più fiduciosa e... The post Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo appeared first on Benessere Economico.
  • Addio ai “furbetti” del Cashback, in arrivo avvisi per i pagamenti sospetti
    In previsione della chiusura del primo semestre del Cashback fissata per il 30 giugno 2021, gli utenti che hanno dato vita a movimento sospetti riceveranno un avviso. Cashback, il rimborso In quella data gli utilizzatori... The post Addio ai “furbetti” del Cashback, in arrivo avvisi per i pagamenti sospetti appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza