Politica
Alfreider: stanziati i fondi per la nuova fermata di San Giacomo

Attraverso il Fondo UE per lo Sviluppo e la Coesione FSC 2021-2027 (circa 6,3 miliardi di euro), l’operatore della rete ferroviaria italiana RFI riceverà circa due miliardi di euro per la realizzazione di progetti ferroviari.
Lo ha deciso il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) di Roma. Una parte dei fondi potrà quindi essere utilizzata anche per la costruzione della nuova fermata ferroviaria di San Giacomo. L’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, ha ricevuto la comunicazione ufficiale di questa decisione direttamente dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Enrico Giovannini.
“Grazie a questo stanziamento sarà ora possibile realizzare il nostro progetto di trasformare la fermata ferroviaria di San Giacomo in un piccolo hub della mobilità, ovvero un centro intermodale che renda più agevole raggiungere i centri urbani e la zona industriale” afferma soddisfatto Alfreider. L’assessore era a Roma per diversi incontri nel campo della mobilità. Secondo l’assessore grazie a questo progetto sarà ora possibile incoraggiare gli utenti ad utilizzare il treno o la bicicletta al posto dell’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Oltre alla realizzazione della nuova fermata ferroviaria sulla linea ferroviaria Verona-Brennero è prevista anche la realizzazione di un sottopasso sotto la ferrovia per ciclisti, pedoni e uno riservato ai mezzi pubblici. San Giacomo potrà così essere collegata a via Francesco Baracca a Bolzano. La fermata sarà integrata nella rete del trasporto pubblico di Bolzano e Laives, facilitando quindi il raggiungimento dell’area industriale di Bolzano. Oltre a una nuova fermata dell’autobus, sono previsti anche un collegamento alla rete di piste ciclabili e nuove strade di accesso.
I lavori per la fermata ferroviaria sono stati previsti nell’accordo quadro 2016-2025, che lo Stato, la STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA e l’operatore della rete ferroviaria RFI, che gestisce la rete ferroviaria dello Stato, hanno firmato nel 2015. La costruzione dell’opera costerà circa 12 milioni di euro.
-
Italia & Estero1 settimana fa
15 enne investita e uccisa da un bus mentre va a scuola
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, vasto incendio in un edificio disabitato: evacuata una persona
-
Trentino2 settimane fa
Il Trentino piange Sara Piffer: esempio per tutti e studentessa esemplare
-
Bolzano2 settimane fa
Si presenta per il permesso di soggiorno: arrestato rapinatore marocchino, sarà espulso
-
Bolzano6 giorni fa
Momenti di follia in strada: si denuda, aggredisce i passanti e attacca la Polizia.
-
Sport6 giorni fa
Südtirol, tre punti d’oro contro la Reggiana: il Druso torna a sorridere dopo 162 giorni
-
Società1 settimana fa
Poste Italiane sotto accusa: “Lavoro gratuito e irregolarità contrattuali, i precari denuncino”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scontro mortale vicino al casello autostradale di Bolzano Sud
-
Italia & Estero3 giorni fa
Aggressione shock: poliziotti colpiti a martellate, un agente spara all’assalitore
-
Valle Isarco2 settimane fa
Inseguimento folle a 190 km/h sulla statale del Brennero: ventenne fermato e denunciato
-
Sport2 settimane fa
Marcialonga 2025: trionfo norvegese con Nygaard e Fleten, tra sudore e riscatto
-
Italia & Estero1 settimana fa
Fratellini in ospedale per lesioni, indagate mamma e nonna