Connect with us

Bolzano

Alla Città di Bolzano la certificazione ComuneClima Silver

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il programma ComuneClima aiuta e accompagna passo dopo passo i comuni altoatesini nell’ elaborazione e nell’ implementazione di un piano di attività per l’uso sostenibile dell’energia e la tutela del clima.

Con l’adesione a tale programma il Comune di Bolzano ha introdotto un sistema di gestione della qualità in ambito di politiche energetiche e di tutela del clima basato sul sistema internazionale del European Energy Award, già utilizzato con successo in molti comuni europei.

Vengono infatti analizzate, valutate e costantemente migliorate le misure intraprese dal Comune nelle diverse aree di sua competenza.



Le possibilità sono molteplici e vanno dalla pianificazione energetica e della mobilità, ai consumi energetici e idrici di edifici e impianti comunali, alla produzione di energia da fonti rinnovabili a livello locale, ai sistemi di raccolta e valorizzazione dei rifiuti, all’approvvigionamento e smaltimento idrico, alla mobilità sostenibile, fino alla sensibilizzazione e coinvolgimento dei collaboratori e della cittadinanza.

L’implementazione di questo percorso è stata affidato a un gruppo di lavoro interno al Comune, denominato Energy Team accompagnato da un consulente accreditato ComuneClima.

“Nel primo anno di adesione al programma – sottolinea l’Assessora comunale all’Ambiente Marialaura Lorenzini –  il Comune di Bolzano ha ottenuto la certificazione ComuneClima Silver. Si tratta di un risultato di assoluto rilevo, in quanto mai nessun comune è riuscito in passato ad ottenere un tale riconoscimento in così poco tempo”.

La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 13 novembre scorso, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti degli altri sette Comuni premiati e ha visto tra gli altri la partecipazione dell’Assessora all’Ambiente Lorenzini, di alcuni membri dell’Energy Team e del consulente incaricato, Emilio Vettori di Ökoinstitut.

Il prossimo obiettivo è il raggiungimento della certificazione Gold, sicuramente alla portata del Comune di Bolzano, che potrà essere ottenuto con interventi nei vari campi d’azione con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita dei cittadini del capoluogo.

Bolzano2 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina7 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta7 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano7 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone7 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia7 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti