Consigliati
Alla scoperta della natura: escursione di birdwatching tra i boschi di Folgaria
Folgaria (TN) – Un’esperienza immersiva tra i suoni e i colori della natura, per osservare da vicino la ricca fauna ornitologica delle Alpi. Domenica mattina, gli appassionati di birdwatching e gli amanti della montagna potranno partecipare a un’escursione guidata nei boschi e nei prati di Folgaria, alla scoperta delle specie di uccelli che popolano questo angolo incontaminato del Trentino.
Un viaggio tra canti e battiti d’ali
L’itinerario, di circa 5 km, si snoda lungo un percorso ad anello con un dislivello positivo di 200 metri, raggiungendo una quota massima di 1.400 metri. La camminata, adatta anche ai meno esperti (difficoltà E – facile), sarà un’occasione per affinare la capacità di riconoscere i canti e le sagome degli uccelli che abitano questi boschi.
I partecipanti potranno avvistare specie tipiche delle foreste alpine, come il picchio nero, il rampichino, cardellino o regolo, e allocco, la cincia dal ciuffo e, con un pizzico di fortuna, anche l’aquila. Nei prati d’alta quota, sarà possibile osservare il culbianco, il fringuello alpino e diverse specie di rapaci in volo, come la poiana e il gheppio.
Fotografia naturalistica e consigli tecnici
Per rendere l’esperienza ancora più completa, la guida fornirà preziosi consigli sulla fotografia naturalistica, illustrando le migliori tecniche per immortalare gli uccelli nel loro ambiente senza disturbarli. È consigliato l’uso di un binocolo per l’osservazione e, per chi desidera catturare immagini di qualità, una macchina fotografica con teleobiettivo (almeno 200 mm).
Dettagli pratici e consigli utili
L’escursione si svolgerà dalle 10:00 alle 13:00. Il punto di ritrovo verrà comunicato ai partecipanti al momento dell’iscrizione.
Per affrontare al meglio la camminata è necessario un abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota, preferibilmente a strati. Indispensabili scarponi o scarpe da montagna impermeabili (no doposci), una borraccia d’acqua e, naturalmente, il proprio binocolo per non perdere nessun dettaglio di questa esperienza unica.
Un’occasione imperdibile per entrare in sintonia con la natura e scoprire la sorprendente biodiversità delle montagne di Folgaria, tra il fascino del silenzio e il battito d’ali di creature straordinarie.
Contatti per info e prenotazioni:
whatsapp: 392 9604007
email: [email protected]
Organizzato da www.occhi-in-natura.it
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata



