Benessere e Salute
Allarme food craving: in Italia ne soffrono 3 milioni di persone
Si chiama food craving ed è quell’irrefrenabile desiderio di cibo che porta al sovrappeso il 20% dei bambini di 8 – 9 anni; tre milioni di persone in Italia delle quali il 10% rappresenta la quota maschile.
Il food craving fa parte dei disturbi alimentari alla pari di anoressia e bulimia che vanno trattati con la massima attenzione clinica.
Si prediligono i cibi ricchi di grassi e zuccheri con la giusta dose di sale per renderli più appetitosi.
Col food craving, che nei bambini non si deve confondere con una tendenza al capriccio, il cibo diventa uno stimolo che finisce per far perdere il controllo, attivando un processo emotivo crescente, accentuato dall’entrata in circuito della dopamina.
Il disturbo può derivare da una difficoltà a provare emozioni sane, oppure dalla noia, dall’insonnia, da stati mentali dissociativi o dall’impulsività.
Fattori psicologici o emotivi che non sono facili da controllare per evitare che inneschino il desiderio incontrollato di cibo.
Per i più giovani la scuola gioca un ruolo importante formando le famiglie a riconoscere tempestivamente i segni della sofferenza; negli adulti i media hanno l’importante funzione di fare informazione creando i presupposti per la consapevolezza del disturbo.
I disturbi alimentari non conoscono età, sono disturbi selettivi dell’alimentazione molto diffusi nell’infanzia.
A livello clinico si auspica anche una proposta di legge per ridimensionare se non proibire, i siti Pro Ana che sono gruppi di discussione guidate da persone sofferenti che spingono all’emulazione.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




