Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Benessere e Salute

Allarme food craving: in Italia ne soffrono 3 milioni di persone

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Si chiama food craving ed è quell’irrefrenabile desiderio di cibo che porta al sovrappeso il 20% dei bambini di 8 – 9 anni; tre milioni di persone in Italia delle quali il 10% rappresenta la quota maschile.

Il food craving fa parte dei disturbi alimentari alla pari di anoressia e bulimia che vanno trattati con la massima attenzione clinica.

Si prediligono i cibi ricchi di grassi e zuccheri con la giusta dose di sale per renderli più appetitosi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Col food craving, che nei bambini non si deve confondere con una tendenza al capriccio, il cibo diventa uno stimolo che finisce per far perdere il controllo, attivando un processo emotivo crescente, accentuato dall’entrata in circuito della dopamina.

Il disturbo può derivare da una difficoltà a provare emozioni sane, oppure dalla noia, dall’insonnia, da stati mentali dissociativi o dall’impulsività.

Fattori psicologici o emotivi che non sono facili da controllare per evitare che inneschino il desiderio incontrollato di cibo.

Per i più giovani la scuola gioca un ruolo importante formando le famiglie a riconoscere tempestivamente i segni della sofferenza; negli adulti i media hanno l’importante funzione di fare informazione creando i presupposti per la consapevolezza del disturbo.

I disturbi alimentari non conoscono età, sono disturbi selettivi dell’alimentazione molto diffusi nell’infanzia.

A livello clinico si auspica anche una proposta di legge per ridimensionare se non proibire, i siti Pro Ana che sono gruppi di discussione guidate da persone sofferenti che spingono all’emulazione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti