Società
Alloggi a prezzi accessibili, l’assessora Deeg in visita a Innsbruck
L’offerta di alloggi a prezzi accessibili è attualmente una delle maggiori sfide in Alto Adige. L’assessora all’Edilizia abitativa Waltraud Deeg si è recata recentemente ad Innsbruck per approfondire come la città austriaca sta affrontando questa complessa problematica.
Durante l‘incontro con Franz Danler, Amministratore delegato di Innsbrucker Immobiliengesellschaft – Società Immobiliare di Innsbruck (IIG), i principali argomenti discussi sono stati l’acquisto di terreni edificabili e la gestione degli alti costi di costruzione.
“Innsbruck è sempre stata un importante punto di riferimento per l’Alto Adige. Se vi è un modello valido e collaudato per l’edilizia abitativa a prezzi accessibili, è importante approfondirne le buone prassi”, ha affermato Deeg. In Alto Adige stiamo lavorando sulle condizioni dell’abitare con alloggi a prezzi calmierati, attraverso l’attuazione del “programma in 12 punti”.
Accompagnata dal direttore della Ripartizione dei servizi tecnici dell’IPES, Dietmar Hafner, e da Leonhard Resch Arche KVW, l’assessora ha fatto visita alla Società Immobiliare di Innsbruck (IIG). L’IIG è una realtà immobiliare no-profit austriaca che progetta, costruisce e ristruttura alloggi, incluso l’Euregio Campus, residenza per studenti provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino.
L’Amministratore delegato dell’IIG, Franz Danler, e il Project manager, Martin Franzmair, hanno riferito in dettaglio sulle attività dell’IIG, sulla situazione generale del mercato immobiliare tirolese, l’edilizia abitativa agevolata ed i progetti futuri.
“Un altro tema comune e transfrontaliero è la prevenzione della speculazione. In Alto Adige e Tirolo vogliamo garantire che chi vive e lavora abbia a disposizione opzioni abitative adeguate. Condividere le esperienze e creare sinergie. Lavorare insieme su strategie d’azione concrete”, ha concluso l’assessora Deeg.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




