Italia ed estero
All’Ucraina arriverà un miliardo di euro per la crisi energetica: l’Italia contribuisce con 10 milioni
“In questo contesto spetta all’Ucraina, vittima di questa aggressione decidere le condizioni di una pace giusta e duratura”. Con queste parole Macron ha aperto la conferenza dei donatori tenutasi a Parigi. Un discorso che non lascia spazio a dubbi, ribadendo l’idea di sostenere la capacità del popolo ucraino di sopportare e resistere al freddo dell’inverno.
Oltre alla presenza da remoto del Presidente Zelensky, tra i 47 Paesi partecipanti alla conferenza c’erano anche Cambogia, Qatar, India e Indonesia che insieme hanno proposto aiuti per un miliardo di euro non sottoforma di prestiti, ma di donazione anche attraverso generatori per colmare la mancanza di elettricità.
Quella proposta dai 47 Paesi è una cifra ben superiore di quella richiesta da Zelensky. La metà dei fondi che andranno all’Ucraina sarà destinata alle forniture alternative di energia. Anche l’Italia parteciperà al contributo economico con 10 milioni di euro, come dichiarato dal Ministro degli esteri Tajani.
La gestione del trasferimento dei fondi sarà affidata alla Commissione europea, attraverso il meccanismo di Parigi sarà istituita una piattaforma che avrà il compito di coordinare i vari aiuti.
Durante la conferenza, si è parlato anche della necessità di trovare un accordo con la Russia per la rimozione di armi pesanti attorno all’impianto Zaporizhzhia, anche se il portavoce del Cremlino Peskov nega la presenza di armi pesanti nella centrale.
Se l’Occidente tenta in qualche modo la mediazione, da Mosca arrivano solo segnali di chiusura con Peskov che esclude l’ipotesi di un ritiro delle truppe prima della fine dell’anno. E questa probabilmente sarà la linea russa finché non ci sarà il riconoscimento delle nuove realtà territoriali annesse.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




