Italia ed estero
Alluvione Emilia Romagna, Meloni assicura aiuti immediati e Bonaccini rimborsi al 100%
Dopo la notizia dell’alluvione in Emilia-Romagna, l’Italia come sempre, ha costruito una catena di solidarietà, a partire da singoli cittadini con aiuti e donazioni, fino ad arrivare alle più alte cariche istituzionali.
“Il governo c’è. È stata una tragedia ma può essere un’occasione per rinascere più forti”. Dopo aver lasciato in anticipo il G7 in Giappone, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni tocca con mano il territorio devastato tra Ravenna Forlì e Faenza e promette ai suoi abitanti “risposte immediate”.
Esclude però che si possano utilizzare i fondi del Pnrr anche se è consapevole che serviranno per riparare i danni del maltempo, ancora difficili anche da stimare.
Intanto, l’unica certezza è il Consiglio dei Ministri che discuterà dei danni e degli aiuti da distribuire. premier ha fatto sapere che passerà tutta la giornata con i ministri per ottimizzare i provvedimenti. In particolare, la premier ha evidenziato che i 10-20 milioni stanziati dal Cdm serviranno per garantire i soccorsi.
Dalla Meloni al presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che assicura: “C’è gente che ha perso tutto in casa e nella propria impresa, avremo bisogno di rimborsi al 100% come fu per il terremoto. Poi serve la ricostruzione materiale di ciò che ha ceduto. oltre 600 strade, 300 frane attive. La collina e la montagna non andranno dimenticate, sono franati interi boschi e poi servono norme primarie e procedure speditive”.
Non solo, Bonaccini chiede al Governo un “piano shock” e urgente per rilanciare il settore agroalimentare: “Il settore agricolo e ortofrutticolo hanno bisogno di avere rimborsi al 100% dopo la siccità, le gelate e l’alluvione che si sono succedute“, dice il governatore. “Bisogna evitare che le aziende chiudano“. Per quanto riguarda il turismo, il governatore dell’Emilia-Romagna: “La costa è stata meno danneggiata dell’entroterra, sono convinto che per la prossima stagione verranno tanti turisti anche per dare solidarietà a questa terra“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




