Mamma&Donna
Alopecia areata nei bambini e negli adolescenti
L’alopecia è una patologia cronica che colpisce i follicoli piliferi del cuoio capelluto e del resto del corpo fino alla loro caduta parziale o totale.
Questa malattia, già conosciuta ai tempi degli antichi egizi, rimane un problema importante e forse ancora troppo sottovalutato.
L’alopecia areata è molto diffusa tra i bambini ma non va confusa con la perdita di capelli dei neonati che si risolve naturalmente entro l’anno di età.
Come si riconosce?
Inizialmente può comparire in testa con una chiazza senza capelli grande come una moneta. Poi questa chiazza può restare così o estendersi su tutto il resto del corpo.
Non si conoscono ancora le cause ma quello che si sa è che si tratta di una malattia autoimmune diretta contro il follicolo del capello e che esiste una predisposizione genetica.
Come si cura?
Non esiste una cura definitiva e le terapie attuali hanno effetto solo temporaneo. Solitamente vengono somministrati cortisonici e non essendo considerata una malattia rara non è inserita tra le patologie croniche.
Quindi non si può richiedere nessun tipo di rimborso. L’alopecia areata oltre alle conseguenze fisiche e visibili può essere causa di un forte disagio psicologico.
La caduta parziale o totale di peli, capelli, sopracciglia, insorge durante l’infanzia o la pre adolescenza, quando le difese immunitarie sono in subbuglio.
Perdere i capelli significa anche affrontare un forte calo dell’autostima, rischiare di cadere in depressione, sviluppare fobie dei posti aperti e delle persone.
È importante che il giovane colpito riceva un valido aiuto da parte della famiglia e se le cose iniziano ad andare fuori controllo è meglio rivolgersi ad uno specialista richiedendo un supporto più diretto a risolvere il problema.
Esistono gruppi di aiuto dove vengono coinvolti altri ragazzi con questa patologia i quali spiegano ai genitori come imparare a convivere più serenamente con con essa. I risultati migliori arrivano quando ragazzo parla apertamente del suo problema.
Cosa fare?
L’alopecia areata non è una malattia contagiosa ma evitare di parlarne può essere pericoloso. La nostra indole protettiva ci spinge ad isolare i nostri piccoli per proteggerli da eventuali reazioni da parte dei compagni.
Proprio per questo è importante parlarne a scuola magari richiedendo un colloquio diretto con gli insegnanti e gli altri genitori per chiarire le numerose incomprensioni.
Il contenuto appena letto è puramente a carattere informativo.
Non sostituiscono in nessun modo il parere del medico.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




