Politica
Alperia e Green Power, M5S: “Acquisizione da 7,9 a 27 milioni. Depositata interrogazione per gli esiti dell’indagine”
Si è tenuta oggi la conferenza stampa del MoVimento 5 Stelle altoatesino per fare il punto della situazione sull’acquisizione da parte di Alperia del Gruppo GreenPower. Una tematica cara ai pentastellati che a più riprese nel corso degli ultimi mesi hanno invitato le istituzioni ad un monitoraggio più approfondito della situazione.
“L’acquisizione si è rivelata più costosa del previsto e ad oggi le operazioni complessive sono passate dai 7,9 milioni ai 27 milioni in un solo anno – afferma il consigliere provinciale Diego Nicolini – . Ricordiamo che Alperia non è una comune azienda elettrica, ma risponde agli azionisti di maggioranza che sono in cittadini dell’Alto Adige attraverso la partecipazione degli enti pubblici.
Se Alperia fa un investimento sbagliato, i cittadini ci rimettono i denari delle loro tasse, semplice. Abbiamo già chiesto nel passato all’azienda maggiore trasparenza su quanto stava avvenendo mettendola in guardia circa i rumors, poi trasformati in cause civili, a cui andava incontro la società acquistata sotto il nome di Green Power”.
E ancora: “Un anno fa avevamo depositato un’interrogazione per comprendere le ragioni di tale acquisizione e l’assessorato ci aveva assicurato che era stata avviata un’indagine interna all’azienda, oggi ne abbiamo depositata un’altra per comprendere gli esiti di quella indagine”.
“Dalla documentazione consegnata da GreenPower per l’acquisizione da parte di Alperia si apprende che la stessa nel primo semestre 2019 mostrava un utile di circa 358.000 euro. Dopo soli 6 mesi, cioè a chiusura del bilancio 2019 l’utile era diventato una perdita pari a 3,2 milioni di euro. È chiaro che qualcosa non torna”, conclude Nicolini.
-
Italia & Estero7 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria1 settimana fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Italia & Estero2 settimane fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bolzano5 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Alto Adige4 giorni fa
Record di turismo in provincia di Bolzano: Novembre 2024 segna un aumento significativo di arrivi e presenze
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige6 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Settantenne colpito da arresto cardiaco salvato miracolosamente sulle piste da sci
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Tamponamento tra quattro autocarri sull’A22: traffico bloccato e due feriti