Politica
Alto Adige oggi al voto: 14 liste in lizza e 420 candidati per il rinnovo del Consiglio provinciale
Alto Adige alle urne oggi per eleggere il nuovo Consiglio provinciale.
424mila in tutto gli aventi diritto, 14 le liste in lizza e 420 i candidati per 35 posti in Consiglio provinciale.
Si vota dalle 7 alle 21 con inizio dello spoglio immediato per tutta la provincia di Bolzano.
Inviate per corrispondenza 10.166 schede, oltre duemila in più rispetto all’introduzione nel 2013 delle consultazioni dall’estero.
I 35 consiglieri, eletti con il sistema proporzionale a suffragio universale, eleggeranno il nuovo presidente della Provincia, i vicepresidenti e gli assessori della nuova Giunta provinciale.
Entrambi gli organi resteranno in carica per 5 anni.
Possono eleggere il nuovo Consiglio provinciale i cittadini che hanno 18 anni e la cittadinanza italiana, sono iscritti alle liste elettorali e risiedono da 4 anni nella Regione Trentino – Alto Adige, prevalentemente in provincia di Bolzano.
Per votare si traccia un segno su uno dei simboli di partito riportati sulla scheda elettorale e si può esprimere fino a 4 preferenze, una per riga, indicando preferibilmente il nome e il cognome dei candidati.
In totale le liste sono 14, mentre i candidati sono 420, e le persone aventi diritto al voto sono 424.184.
La novità di quest’anno è che lo scrutinio con lo spoglio delle schede elettorali avverrà subito dopo la chiusura dei seggi elettorali, ovvero a partire dalle ore 21 di stasera (domenica 21 ottobre).
Le informazioni sugli esiti del voto sono pubblicate in tempo reale sul portale web elezioni.provincia.bz.it e con aggiornamenti costanti sui canali social ufficiali della Provincia di Bolzano, ovvero @ProvinciaBZ per quanto riguarda Twitter e ProvinciaBolzano per quanto riguarda Facebook.
Per indicizzare al meglio i risultati è possibile utilizzare l’hashtag ufficiale #elezionialtoadige18.
Tutte le informazioni utili sulle elezioni sono a disposizione anche sotto forma di video animato, disponibile sui canali ufficiali Facebook e Youtube della Provincia di Bolzano.
Il video offre messaggi informativi su quando, come e per cosa si vota, è disponibile nelle versioni in lingua italiana, tedesca e tedesca con sottotitoli in ladini, ed è visibile anche sugli schermi presenti sui treni locali.
Per avere ulteriori notizie è a disposizione anche la pagina Facebook della Centrale elettorale, che si può contattare direttamente per avere risposta ad alcuni quesiti.
In Alto Adige i neo residenti non possono votare alle elezioni provinciali.
Le norme della provincia, ricordiamo, prevedono infatti che alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, i votanti debbano risiedere in Alto Adige da almeno quattro anni.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




