Connect with us

Bolzano

Altoadigemobilità: app e sito web accessibili ai non vedenti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Rendere le informazioni facilmente disponibili e di facile utilizzo per tutti: questo l’obiettivo dell’aggiornamento della app Altoadigemobilità illustrato nel corso di una videoconferenza dall’assessore alla mobilità Daniel Alfreider con Enzo Dellantonio e Günther Ennemoser della cooperativa sociale indipendent-L, la vicepresidente dell’Associazione ciechi e ipovedenti, Gabi Bernard, rappresentanti di STA – Strutture Trasporto Alto Adige e la Consigliera di parità Michela Morandini.

Il nuovo portale web e la nuova app altoadigemobilità sono online dal 26 agosto 2020. Già prima del lancio, si è avuto cura di progettare il tutto visivamente e in termini di contenuto in modo che siano semplici e facili da usare per tutti i passeggeri. “Vogliamo che le informazioni per i passeggeri sulla mobilità pubblica altoatesina siano sempre facilmente accessibili a tutti, soprattutto alle persone con disabilità“, sottolinea l’assessore Alfreider.

Tutti i testi, le foto e le viste delle mappe sono state controllate per l’accessibilità insieme alla cooperativa sociale independent-L già durante la fase di sviluppo. “Naturalmente, questo rende più facile l’uso del portale web e dell’app per le persone con problemi di vista. In definitiva, però, tutti gli utenti, soprattutto le persone anziane, beneficiano di un’app o di un sito web maggiormente accessibile“, aggiunge il direttore generale di STA, Joachim Dejaco. Poiché ogni sito e ogni app sono soggetti a continui sviluppi, negli ultimi mesi sono stati presi in considerazione e implementati ulteriori input da parte dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti.



La digitalizzazione ha  facilitato e migliorato l’accesso alle informazioni per i non vedenti e gli ipovedenti, e siamo soddisfatti che i nostri suggerimenti siano stati accolti. Per noi è importante, per esempio, che si possano utilizzare l’app e il sito da mobile attraverso un output vocale e che le immagini siano fornite di testi alternativi“, spiega Bernard.

Michela Morandini ha partecipato all’incontro in qualità di presidente dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità. “Gran parte del feedback che abbiamo ricevuto finora sono stati positivi, ci sono ancora alcuni ritocchi per ottimizzare la app e siamo felici di poterli decidere assieme agli utenti“, ha spiegato la Consigliera di parità. Il portale www.altoadigemobilita.info è disponibile nelle tre lingue provinciali italiano, tedesco e ladino e anche in inglese. La app altoadigemobilità si può scaricare da Google Play Store per utenti Android o dall’App Store per utenti iOS.

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano2 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano2 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia2 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia2 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia2 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino3 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives3 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia3 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano3 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano3 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia4 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia5 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano5 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano5 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano7 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia7 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino7 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige5 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia5 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia5 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia4 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia4 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti