Connect with us

Oltradige e Bassa Atesina

Ambulatorio otorinolaringoiatria ad Egna: ridotti i tempi d’attesa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Attualmente in Alto Adige i pazienti attendono in media, per quanto riguarda otorinolaringoiatria, otto giorni per una prima visita della classe di priorità B. In dicembre questo tempo d’attesa medio era di 12 giorni.

Nel caso di visite differibili (classe di priorità D) il tempo d’attesa si è abbassato da 58 a 39 giorni.

Secondo l’assessore provinciale alla salute, Thomas Widmann, si tratta di un miglioramento significativo che può essere attribuito, tra l’altro, alla nuova offerta di servizi rappresentata dall’ambulatorio di otorinolaringoiatria aperto da circa un mese nel distretto sanitario di Egna.






Il nuovo ambulatorio, aperto nella sede del distretto in via Franz Bonatti ad Egna, è una delle varie misure poste in atto dal Dipartimento alla salute con le quali intende ridurre i tempi d’attesa, in questo caso con un progetto pilota nel settore dell’otorinolaringoiatria.

Il 5% della domanda a livello provinciale

Nelle prime due settimane di apertura del nuovo ambulatorio sono stati trattati 96 pazienti. Ciò corrisponde a poco meno del 5% della domanda complessiva a livello provinciale nel mese di gennaio. A partire da questa settimana l’ambulatorio di Egna sarà aperta anche venerdì pomeriggio e ciò consentirà di aumentare ulteriormente la capacità del servizio.

Dobbiamo monitorare costantemente i tempi d’attesa ed eventualmente migliorare ulteriormente il servizio. Fattori come il pensionamento dei medici o l’aumento della domanda da parte dei pazienti possono influenzare il risultato” conclude l’assessore alal salute, Thomas Widmann.






NEWSLETTER

Italia & Estero3 settimane fa

Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito

Italia & Estero1 settimana fa

Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali

Val Pusteria2 settimane fa

Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore

Italia & Estero2 settimane fa

Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza

Bressanone3 settimane fa

In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone

Italia & Estero3 settimane fa

Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso

Bolzano1 settimana fa

Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto

Italia & Estero4 settimane fa

Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti

Italia & Estero4 settimane fa

Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia

Bolzano Provincia2 settimane fa

Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, auto fuori controllo: giovane denunciato per guida in stato di ebbrezza

Val Pusteria4 settimane fa

Tragedia sulla neve a Passo Stalle: turista muore travolto da una valanga

Italia & Estero3 settimane fa

Trovati morti i due alpinisti dispersi sul gran Sasso

Bolzano Provincia2 settimane fa

Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati

Alto Adige5 giorni fa

Record di turismo in provincia di Bolzano: Novembre 2024 segna un aumento significativo di arrivi e presenze

Archivi

Categorie

più letti