Alto Adige
Anche a Bolzano la Polizia dedica un albero a Giovanni Palatucci, ultimo questore italiano di Fiume
Nella settimana in cui ricorre il 76° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, avvenuta nel campo di concentramento di Dachau il 10 febbraio 1945, la Polizia di Stato ha voluto onorare il suo sacrificio con un gesto semplice ma di alto valore simbolico consistente nella piantumazione, in ogni capoluogo, di un albero in uno spazio particolarmente significativo per la cittadinanza.
Pertanto, questa mattina in Questura a Bolzano, la cui sede si trova proprio in Largo Giovanni Palatucci si è svolta una breve cerimonia nel corso della quale è avvenuta la dedicazione di un frassino, donato dalla Ripartizione Foreste della Provincia Autonoma di Bolzano, alla figura del valoroso Funzionario di Polizia che, fra il 1943 ed il 1944, riuscì a sottrarre alla deportazione oltre 5.000 ebrei.
La ancor giovane pianta, che nella circostanza è stata benedetta dal Cappellano, Don Flavio Debertol, resterà posizionata, in vaso, in prossimità dell’ingresso della Questura sino a primavera, quando andrà ad aggiungersi al patrimonio arboreo del vicino Parco Rosegger, nel quale sarà definitivamente messa a dimora.
Alla cerimonia erano presenti il Commissario del Governo Vito Cusumano, il Questore Orazio D’Anna, il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Trentino Alto Adige e Belluno Mauro Fabozzi e il Presidente della Sezione A.N.P.S. di Bolzano Marcello Latini.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
