Connect with us

Alto Adige

Anche a Brunico apre uno sportello passaporti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

A decorrere da venerdì 30 giugno e per i venerdì successivi sarà possibile presentarsi allo sportello allestito temporaneamente presso il distaccamento di Polizia Stradale di Brunico per l’ottenimento del passaporto a seguito di prenotazione on-line. Tale servizio, svolto da personale dei Commissariati di P.S. di Bressanone e di San Candido, volto ad agevolare le comunità locali, consentirà inizialmente a 13 interessati alla settimana di prenotarsi sul sito.

Si è voluto così dare corso alle intese con la provincia di Bolzano da tempo avviate in attesa dei necessari adeguamenti di carattere tecnico/logistico che consentiranno di allestire il servizio di sportello al Comune di Brunico presso i locali messi a disposizione dal Sindaco e di aumentare il numero degli utenti.

Proseguono, pertanto, le iniziative e l’impegno del personale impiegato presso l’ufficio passaporti della Questura e dei Commissariati, per garantire un efficiente servizio al cittadino a fronte delle aumentate richieste di passaporto; si può constatare un trend permanentemente in crescita allorché nei primi sei mesi di quest’anno fino al 26 giugno si registra un aumento di circa il 60% dei passaporti rilasciati in tutta la provincia rispetto allo stesso periodo del 2022 per un totale di circa 14.000 passaporti rispetto agli 8851.



Viene sempre dato riscontro alle richieste di anticipare l’appuntamento, fissando direttamente la data di presentazione, chiedendo eventuali integrazioni o fornendo altre indicazioni (p.es. nel caso di necessità non urgenti, di consultare l’agenda nella tarda mattinata di venerdì come indicato sul sito istituzionale).

Una volta presentata la domanda, il passaporto viene consegnato all’interessato nei termini di legge al massimo entro quindici giorni, salva la presenza di motivi ostativi che impongono ulteriori accertamenti. Per particolari urgenze è sempre possibile un anticipato rilascio del documento, anche in tempo reale.

Bolzano17 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina22 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta22 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano22 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone22 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia22 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti