Connect with us

Merano

Anche Merano si conferma Comune ciclabile a cinque smile

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nell’ambito della sesta edizione dell’iniziativa FIAB-ComuniCiclabili, sono state assegnate le bandiere gialle 2023 della ciclabilità italiana. Sulla sua bandiera gialla Merano conserva i cinquebike smileconquistati l’anno passato, confermandosi così fra le città italiane più a misura di ciclisti/e.

Per il quarto anno consecutivo la città di Merano è stata premiata dalla FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per l’impegno profuso nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta.

Questo il giudizio espresso dalla commissione FIAB: “Entrata alla terza edizione, Merano si conferma ComuneCiclabile da 5 bike smiles. La meritata promozione dell’anno scorso è confermata poiché si sono attuati significativi cambiamenti dovuti all’ampliamento della rete ciclabile. Ma più ancora si è registrato un mirato impegno nella programmazione di attività volte a favorire la diffusione della mobilità ciclistica in un più ampio contesto cittadino sostenibile. Molto bene la prima casa avanzata ai semafori e la prevenzione applicata a tappeto a favore della sicurezza di pedoni e ciclisti/e con la colorazione delle zone di attraversamento ciclabili e pedonali nei punti di maggior traffico e negli incroci più pericolosi dovuti al flusso dei mezzi pesanti”.



Soddisfazione per la conferma dei cinque bike smile è stata espressa dalla vicesindaca e assessora alla mobilità Katharina Zeller, che ha colto l’occasione per ricordare le innumerevoli iniziative promosse dell’amministrazione per favorire l’utilizzo dei mezzi a pedali (Ebike2work, Bike Sharing, Bimbi in Bici, Bike Box, solo per citarne alcune).

La mobilità ciclabile è di fondamentale importanza per una città come Merano a portata di pedalata, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. E lo è ancor di più a fronte dei cambiamenti climatici e della crisi energetica in atto.

Queste sono le ragioni per le quali il PUMS, il Piano urbano della mobilità sostenibile contemplerà anche un Piano bici, cioè un progetto di mobilità ciclistica, un tema per il quale cittadinanza e stakeholder hanno dimostrato grande interesse. In futuro dovremo dedicare un’attenzione ancora maggiore alla sicurezza e alla convivenza fra ciclisti/e e altri utenti della strada“, ha sottolineato Zeller oggi in occasione della conferenza stampa della Giunta, alla quale hanno preso parte anche Fabio Martorano, presidente della sezione altoatesina della FIAB, René Rinner dell’Unità speciale mobilità del Comune di Merano e l’ispettore della Polizia locale Luca Cottarelli.

Il riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5, che viene assegnato sulla base di diversi parametri ed è rappresentato da altrettanti “bike smile” sulla bandiera. Per poter ambire a tale riconoscimento il Comune deve possedere almeno un requisito in tre delle quattro aree di valutazione: uno nell’area “mobilità urbana” (ciclabili urbane/infrastrutture e moderazione traffico e velocità), uno nell’area “governance” (politiche di mobilità urbana e servizi), uno nell’area “comunicazione & promozione“, mentre non è obbligatorio per la valutazione d’accesso il requisito nell’area “cicloturismo“.

Gli ulteriori parametri presenti nel territorio e/o nelle attività dell’amministrazione in relazione ai quattro ambiti di valutazione, contribuiscono a definire il punteggio finale che viene assegnato al ComuneCiclabile.

L’iniziativa della FIAB ha fino a oggi coinvolto 180 Comuni italiani ottenendo per il 2023 il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile.

L’edizione 2023 di FIAB-ComuniCiclabili, che si concluderà il prossimo luglio, è patrocinata da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists’ Federation, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, Centro Ricerca per il Trasporto e la Logistica de la Sapienza, World Cycling Alliance e WWF.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti