Connect with us

Bolzano

Appalti, elenco telematico dei servizi per architettura e ingegneria

Pubblicato

-

L’Agenzia appalti della Provincia, la cui denominazione ufficiale è Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (ACP) informa che da partire dal 15 ottobre 2018, sulla piattaforma SICP, è stato attivato l’elenco telematico degli operatori economici per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria.

Gli operatori economici, quindi anche tecnici che si occupano di progettazione, collaudi, direzione lavori e servizi, che si registreranno potranno essere invitati alle procedure negoziate senza bando di importo inferiore alla soglia europea di 221.000 euro pubblicate sul portale SICP della Provincia www.bandi-altoadige.it.

L’istituzione di questo elenco è stata prevista dalla legge provinciale sugli appalti pubblici (LP 16/2015) allo scopo di facilitare l’accesso alle procedure di gara.

Pubblicità
Pubblicità

In questo modo gli operatori economici si possono registrare dichiarando di disporre dei requisiti necessari per poter eseguire contratti pubblici nell’ambito di servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria.

Il presidente della Provincia sottolinea che “in questo modo puntiamo ad una semplificazione delle commesse pubbliche per le prestazioni di carattere tecnico”.

Condizione necessaria per l’iscrizione all’elenco è che l’operatore economico sia registrato all’indirizzario operatori economici.

Pubblicità
Pubblicità

Per l’iscrizione all’elenco telematico è necessario effettuare le dichiarazioni sia per la parte generale, sia per la parte relativa ai servizi attinenti all’architettura ed ingegneria.

La gestione dei dati anagrafici, può essere eseguita in autonomia dall’operatore economico utilizzando la funzionalità gestione profilo all’interno dell’area profilo operatore economico.

Con questa nuova procedura l’Agenzia risparmia tempo e risorse nell’espletamento delle procedure.

Gli operatori economici già iscritti all’Elenco telematico generale, nel caso in cui desiderino iscriversi all’elenco OE_SAI, dovranno provvedere ad aggiornare ex-novo l’iscrizione.

Pubblicità
Pubblicità

In considerazione del fatto che le dichiarazioni possono avere una validità massima di 180 giorni, il sistema provvederà ad avvisare automaticamente gli interessati circa la necessità di rinnovare l’iscrizione.

In ragione della fase di prima attivazione dell´elenco telematico SAI definibile fino al 28 febbraio 2019, durante la quale il numero di operatori iscritti potrebbe essere non sufficiente, è facoltà delle stazioni appaltanti individuare gli operatori economici anche al di fuori dell´anzidetto elenco telematico, purché poi gli operatori individuati procedano a iscriversi all´elenco, al fine di poter consentire lo svolgimento a sistema della procedura di affidamento.

NEWSLETTER

Val Pusteria4 settimane fa

Molini di Tures: incidente sul lavoro in un impianto di teleriscaldamento. Due feriti

Politica4 settimane fa

Formazione professionale, via libera al piano per il 2022

Bolzano4 settimane fa

Due nuovi casi di Omicron rilevati in Alto Adige

Politica4 settimane fa

Nuovo Museo di Ötzi affidato a Renzo Piano, Lega: “Ottima la scelta di Generalbau”

Alto Adige4 settimane fa

Salti sulle auto in Corso Libertà. FdI: “Tutto già denunciato al Comune, qualcuno paghi i danni”

Politica4 settimane fa

Cure Monoclonali, solo tre terapie in Alto Adige. Urzí: “Sottovalutate le opportunità”

Bolzano4 settimane fa

Pensionato le da un passaggio e lei lo rapina: 29enne bolzanina denunciata a Bolzano

Ambiente Natura4 settimane fa

Escursioni invernali nel rispetto della fauna selvatica

Sport4 settimane fa

Anche l’HC Pustertal con l’Azienda sanitaria: la squadra sottoposta alla terza dose

Alto Adige4 settimane fa

Reddito di cittadinanza, scoperti 21 truffatori dalla Guardia di Finanza

Sport4 settimane fa

FC Südtirol: dopo il focolaio Covid tre giocatori negativi e un nuovo positivo

Alto Adige4 settimane fa

Dati Covid 21 dicembre: 96 casi positivi da PCR e 259 test antigenici positivi. 3 decessi

Bolzano4 settimane fa

La frittura va in fiamme: vigili del fuoco intervengono in via Bari

Sport4 settimane fa

Il 21 dicembre il derby torna al Palaonda: Bolzano affronta Val Pusteria

Sport3 settimane fa

Foxes all’ultimo match casalingo del 2021: al Palaonda arriva l’Innsbruck

Unico&Bello

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Alpe Cimbra: il drago nato da Vaia è già un #must da vedere

La Tempesta Vaia che ha colpito il nord Italia e l’arco alpino alla fine del 2018 ha lasciato senza ombra di dubbio enormi cicatrici su tutto…

Le 5 località trentine più belle da visitare in inverno

L’inverno è arrivato e, nonostante tutte le restrizioni ancora attive causa Covid-19 e le sue varianti, è comunque possibile viaggiare (almeno per il momento) tra le…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza