Economia e Finanza
Approvata in tempo, ora la manovra di bilancio è legge. Giorgetti soddisfatto: “Missione compiuta”
L’iter per l’approvazione della legge di bilancio è finalmente concluso, ora la manovra è legge. Un fondo totale da 35 miliardi, due terzi dei quali sarà destinato a contenere l’aumento delle bollette, tutto il resto invece è l’esito di quanto deciso dall’esecutivo.
Si parte da scelte che colpiscono gli aspetti sociali italiani, come la decisione di smontare il reddito di cittadinanza che tra circa 7 mesi non sarà più erogato alle persone considerate occupabili tra i 18 e i 59 anni, ma sarà sostituito da una nuova modalità che il Governo sta studiando.
Intanto, verranno avviati corsi di formazione e completamento dei cicli scolastici che permetterà a chi interessato di acquisire una professionalità utilizzabile nel mondo del lavoro. Per chi invece, è economicamente più fragile, in via sperimentale, arriva il reddito alimentare, finanziato con 1 milione e mezzo per il 2023 e 2 milioni nel 2024.
Si passa poi al capitolo della tassazione , con l’inserimento di condoni e agevolazioni fiscali. Innanzitutto, viene confermata la flat tax fino a 85 mila euro per pareggiare il trattamento fiscale degli autonomi a quello dei lavoratori dipendenti. E poi, lo stralcio delle cartelle esattoriali sotto i mille euro, escluse le multe e tributi locali per cui ogni ente deciderà come vuole. Se salta la normativa sulle limitazioni del pos, arriva invece la reintroduzione del tetto al contante che si alza fino a 5 mila euro.
Polemiche invece sulla dotazione per la sanità pubblica, che viene finanziata con 200 milioni di euro da destinare però, alle regioni più virtuose, mentre aumenta di 4 milioni per il 2023 e di 6 milioni per il 2024 il fondo destinato ai centri antiviolenza.
Arrivano anche i primi commenti, dal ministro dell’economia Giorgetti che soddisfatto, chiarisce come gli effetti di questa manovra si vedranno nel tempo. Soddisfazione anche dalla Premier che al momento esclude altri scostamenti di bilancio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




