Connect with us

Italia ed estero

Manovra, Meloni:”Monza Fonte di ispirazione”. Giorgetti spiega: “Sarà prudente”

Pubblicato

-

Immagine di repertorio

Tutto ha inizio all’autodromo di Monza, dove la premier Meloni, tornata dal Gran Premio, dice come questa sia stata fonte di ispirazione per il Governo che ammette: “Si trova in una situazione complessa. Il tempio della velocità diventa per noi fonte di ispirazione, perché abbiamo bisogno di correre di più per far correre questa nazione”.

La scadenza si avvicina, la coperta delle risorse è corta e le sfide molte, forse troppe. Su questo la Premier dichiara che servirà tanta fortuna quest’anno.

Molte le sfide per l’Italia, a partire dalla manovra economica d’autunno e dalle sue risorse. È chiaro, forse scontato che dato le poche risorse, ogni partito di maggioranza dovrà rinunciare a qualcosa.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Vista la brusca frenata del Pil, si restringono i margini per una manovra di Bilancio. Dal forum Ambrosetti è il Ministro dell’economia a disegnare la cronaca dentro sarà costretto a muoversi l’esecutivo. “”Faremo una legge di bilancio prudente e che tenga conto delle regole di finanza pubblica“.

Insomma, Giorgetti conferma le previsioni contenute nel Def. Almeno queste sono le intenzioni. Il ministro poi difende la tassa sugli extraprofitti delle banche, definendola giusta, ma lancia l’allarme sui conti pubblici a causa degli alti costi legati al superbonus, lasciato dal Governo Conte: questo costerà più del previsto, lo avverte a Gran Voce l’Agenzia delle Entrate.

Non solo, tra le risorse da considerare, anche l’incognita la “sospensione” del patto di stabilità. Patto, che potrebbe non essere inserito il prossimo anno, restringendo ancora i margini di manovra e i vincoli di bilancio.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti