Alto Adige
Approvata la pianificazione dei servizi di volontariato per il 2023
Anche per quest’anno giovani e adulti avranno l’opportunità di fare volontariato. Oggi (31 gennaio) la Giunta provinciale, su proposta del presidente Arno Kompatscher, ha definito le condizioni quadro per i servizi di volontariato in tre diversi settori e ha approvato la pianificazione annuale.
Si tratta del Servizio civile provinciale, del Servizio sociale provinciale e del Servizio volontario estivo per i giovani. Nel 2023, quindi, potranno essere nuovamente ammesse al Servizio Civile Provinciale 150 persone e 100 volontari al Servizio Sociale Provinciale. Sono 120 i posti riservati al servizio volontario estivo per i giovani. Il presidente Kompatscher ha parlato oggi di una misura importante e di successo che consente a giovani e meno giovani di servire la comunità e di acquisire un’esperienza preziosa.
Servizio civile provinciale volontario – Nel 2023/24 i giovani tra i 18 e i 28 anni potranno candidarsi per uno dei 150 posti del Servizio civile provinciale. La durata dell’impegno può essere di otto mesi (con possibilità di proroga di quattro mesi) o di dodici mesi. I volontari ricevono un rimborso spese mensile di 450 euro. Gli ambiti in cui i volontari possono essere coinvolti spaziano dall’assistenza sanitaria e sociale, al lavoro culturale e con i giovani, alla tutela dell’ambiente, della popolazione e dei consumatori, alla sensibilizzazione, allo sviluppo e all’educazione sportiva.
Servizio sociale volontario – Anche quest’anno è previsto un massimo di 100 posti per nuovi volontari nel Servizio sociale volontario provinciale. Le candidature sono aperte agli adulti di età pari o superiore ai 29 anni, che desiderano contribuire, con le proprie competenze ed esperienze per il bene comune. Il Servizio sociale provinciale può durare da un minimo di otto mesi a un massimo di 32 mesi e può consistere in 15, 20 o 30 ore settimanali. A seconda del numero di ore, questo servizio viene retribuito con 300, 360 o 400 euro al mese.
Servizio volontario estivo per i giovani – Quest’estate, fino a 120 studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni, potranno fare volontariato per sei-otto settimane nel periodo compreso tra il 19 giugno e il 3 settembre presso il Servizio volontario estivo per i giovani. La retribuzione è di 80 euro per 30 ore di lavoro settimanali.
Nell’amministrazione provinciale, l’Ufficio Relazioni estere e volontariato coordina e promuove i servizi di volontariato e fornisce informazioni a giovani, adulti e organizzazioni. I fornitori di servizi di volontariato sono organizzazioni e società pubbliche e private.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




