Alto Adige
Approvate dalla Giunta le linee guida per il finanziamento dei consorzi di bonifica per effettuare gli investimenti
Sono state aggiornate dall’Esecutivo le linee guida per la concessione di contributi ai consorzi di bonifica per la realizzazione di investimenti. La Giunta ha stanziato a questo scopo due milioni di euro.
“Con questa decisione vogliamo promuovere un uso efficiente dell’acqua in agricoltura e far progredire lo sviluppo, l’adattamento e la modernizzazione delle infrastrutture di irrigazione“, spiega l’assessore all’Agricoltura, Arnold Schuler.
Il regime di sostegni per i consorzi di bonifica sarà mantenuto anche in futuro. Anche in questo caso i finanziamenti saranno destinati a sistemi di irrigazione, serbatoi di stoccaggio, strade di bonifica e fossati, nonché a macchinari per la manutenzione dei fossati.
Tuttavia, i sussidi sono limitati alla modernizzazione degli impianti esistenti e, nel caso di frutteti e vigneti, è obbligatoria la conversione all’irrigazione a goccia di almeno il 90% dell’impianto. Il tasso di contribuzione è del 40% per i frutteti e i vigneti e del 70-80% per le colture foraggere per i sistemi di irrigazione, e del 55% per i frutteti e i vigneti e dell’85% per le colture foraggere per i serbatoi di stoccaggio.
Come già affermato nel documento strategico Agricoltura 2030+, Schuler è convinto che “Un suolo sano e un’acqua pulita siano le pietre miliari della nostra agricoltura. La gestione dell’acqua e l’uso congiunto delle risorse idriche sono necessari e mirati a questo scopo”.
I costi massimi ammissibili sono limitati a 10 anni e per ettaro per i bacini di irrigazione e di stoccaggio e, oltre ai contributi per la gestione del paesaggio, tengono conto anche di altri finanziamenti pubblici (ad esempio, programmi nazionali).
Sono esclusi dalle misure di sostegno i nuovi impianti di irrigazione, le reti di irrigazione aziendali, le opere di manutenzione ordinaria, nonché la costruzione e la manutenzione straordinaria di ponti se servono a collegare strade comunali.
Inoltre, non vengono sovvenzionati i pozzi e le stazioni di pompaggio di singole aziende agricole. Le domande di contributo devono essere presentate alla Ripartizione agricoltura su un apposito modulo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




