Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Riconoscimento dei titoli di studio: incontro Achammer e Bernini

Pubblicato

-

L’assessore provinciale Philipp Achammer ha recentemente fatto visita a Roma al nuovo ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

Due i temi al centro dell’incontro: il riconoscimento in Italia dei corsi di laurea e di master completati presso gli istituti di istruzione e formazione tecnica superiore austriaci e la possibilità di seguire un corso specialistico con il diploma di maestro artigiano.

Ieri (7 febbraio) l’assessore provinciale Achammer e il ministro dell’Università Bernini hanno avuto in videoconferenza un ulteriore scambio più approfondito sui temi sopra citati. “Si tratta di argomenti importanti e urgenti che devono essere portati avanti”, ha dichiarato l’assessore provinciale Achammer. È stato importante spiegare le nostre esigenze in modo più dettagliato pe fare in modo di poter raggiungere i nostri obiettivi“, ha dichiarato Achammer.

Semplificare il riconoscimento degli studi presso gli istituti di istruzione e formazione tecnica superiore

Il riconoscimento degli studi presso gli istituti di istruzione e formazione tecnica superiore è stato per anni un “tema apertonei colloqui intercorsi con Roma, che ha dovuto essere riproposto più volte, ricorda il l’assessore provinciale Achammer.

Per quanto riguarda il riconoscimento in Italia dei titoli di studio gli istituti di istruzione e formazione tecnica superiore, è necessario uno stretto coordinamento a livello politico affinché si possa finalmente arrivare al riconoscimento di questi studi nel corso del cambio dei voti“, afferma l’assessore provinciale Achammer.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

E ancora: “Un accordo da parte italiana potrebbe essere il riconoscimento attraverso le cosiddette lauree professionalizzanti. Ora stiamo cercando di lavorare ulteriormente in questa direzione“.

“Diploma di maestro artigiano” come possibile ammissione ai corsi di laurea universitari specialistici

Affinché sia possibile completare un corso di laurea specialistico con il diploma di maestro artigiano – come avviene ad esempio in Germania – lo stesso dovrebbe essere riconosciuto come titolo di studio equivalente, spiega Achammer.Il diploma di maestro artigiano non sarebbe quindi il biglietto d’ingresso per tutti i campi di studio, ma solo un requisito di ammissione per studi specialistici”, spiega l’assessore provinciale Achammer, sottolineando che ciò è già possibile in diversi Paesi dell’UE.

Il Ministro dell’Università Bernini ritiene che questo percorso alternativo a un corso di laurea specialistico sia unapproccio molto interessante“. Secondo il Ministro Bernini, lo scambio di informazioni sulla materia dovrebbe essere “sicuramente approfondito“. A tal fine, è previsto a breve, a Roma, un altro incontro di lavoro tra Achammer e il Ministro dell’Università.

Dopo la videoconferenza, l’assessore provinciale Achammer ha dichiarato che il colloquio con il Ministro dell’Università Bernini è stato costruttivo e che è fiducioso che il Ministro si occuperà della questione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano24 minuti fa

Nuove strategie alimentari e nutrizionali nelle Residenze per anziani

Bolzano54 minuti fa

Donna, vita, libertà: nuovi murales in via del Parco

Alto Adige1 ora fa

Migliorare i servizi di supporto alle persone che hanno subito violenza sessuale o sessualizzata

Val Venosta1 ora fa

Elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta. I lavori sono in corso, ma il traffico ferroviario rimarrà limitato

Alto Adige2 ore fa

Variante Val di Riga: lavori aggiudicati, il via alla fine dell’estate

Arte e Cultura2 ore fa

Libera Università di Bolzano: firmato l’accordo di programma 2023/25

Bolzano2 ore fa

A Pentecoste cresimati dal decano di Bolzano Mario Gretter dodici adulti

Alto Adige2 ore fa

Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter

Alto Adige6 ore fa

Arrestato un cittadino extracomunitario che, dando in escandescenze su un bus, ha distrutto le vetrate e ferito un carabiniere

Val Pusteria7 ore fa

Brunico: bus di linea urta il guardrail, autista estratto con le pinze idrauliche

Sport7 ore fa

L’andata è dell’FC Südtirol: 1-0

Alto Adige23 ore fa

Scomparso da domenica nella zona di Gargazzone, è in corso una ricerca da parte dei Vigili del Fuoco

Val Venosta1 giorno fa

Resia: moto si scontra con un furgone, morto un 27enne

Sport1 giorno fa

Bolzano, Fribourg-Gottéron, Straubing e Slovan Bratislava al 3° Südtirol Summer Classic

Alto Adige1 giorno fa

Incidente frontale poco prima delle 7 tra un camion e un’auto in galleria sulla statale della val d’Ega

Archivi

Categorie

di tendenza