Bolzano
Approvato il patto per l’assistenza con i pediatri di libera scelta
La sentenza della Corte di Cassazione del 2014 sancisce che nei rapporti contrattuali tra i medici di medicina generale e la Provincia deve essere applicato il contratto collettivo nazionale e lo stesso principio è quindi valido anche per quanto riguarda i pediatri di libera scelta. “Sulla base di quanto già verificatosi con il contratto integrativo provinciale dei medici di famiglia – afferma l’assessora alla salute, Martha Stocker – anche per quanto riguarda i pediatri di libera scelta le trattative si svolgeranno nel quadro di un apposito patto nell’ambito del quale vengono preventivamente fissati i contenuti oggetto della contrattazione”.
Proprio questi contenuti sono stati definiti dalla delibera approvata oggi (27 novembre) dalla Giunta provinciale, e riguardano il rafforzamento della collaborazione tra medici pediatri convenzionati nell’ambito delle Aggregazioni funzionali territoriali (AFT); un’assistenza territoriale più appropriata in particolare per quanto riguarda le patologie croniche, la presa in carico precoce tramite pediatri di libera scelta dei neonati, l’integrazione ospedale-territorio, la prevenzione del maltrattamento e della violenza, l’individuazione precoce del disagio sociale e dei disturbi del neuro-sviluppo, la promozione dell’adesione a programmi vaccinali.
Ad esse si aggiungono inoltre lo svolgimento di prestazioni aggiuntive rispetto al contratto nazionale di categoria già previste nell’ambito del contratto provinciale come, ad esempio, reperibilità telefonica, registrazione dell’esenzione ticket per motivi di reddito, emissione di determinati certificati medici.
Il patto prevede un il sostegno ai medici pediatri che hanno un numero elevato di bambini ed in particolare di piccoli pazienti con specifiche esigenze assistenziali (ad esempio disabili) e contributi economici per l’affitto degli ambulatori, così come già previsto per i medici di medicina generale.
I costi previsti per l’applicazione delle misure previste dal patto per la qualità ammontano a circa 2 milioni di euro, dei quali 1,2 milioni sono già previsti per l’attuazione del contratto provinciale ancora valido.
Il reale importo aggiuntivo ammonta quindi a circa 800.000 euro.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
