Connect with us

Alto Adige

Ass. Kuenzer: “Il nuovo Centro visitatori valorizzerà il Bletterbach”. Nuova legge provinciale sui riconoscimenti UNESCO.

Pubblicato

-

Foto: ASP/Marcella Morandini
Condividi questo articolo

Il centro visitatori del GEOPARC Bletterbach di Aldino sarà presto rinnovato e ampliato. L’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer si è recata sul posto ieri pomeriggio (29 agosto), per un sopralluogo. Insieme al sindaco del Comune di Aldino, Christoph Matzneller, ai rappresentanti del GEOPARC, e a progettisti e tecnici della Provincia, ed ha avuto modo di visualizzare il nuovo Centro visitatori in costruzione.

È importante creare luoghi che diano ai visitatori l’opportunità di conoscere i tesori della nostra terra in maniera dettagliata e approfondita. L’ampliamento del Centro visitatori di Aldino darà un importante contributo e valorizzerà l’area del Bletterbach e il Patrimonio Mondiale UNESCO delle Dolomiti“, ha spiegato Maria Hochgruber Kuenzer. Peter Daldos, presidente del GEOPARC-Bletterbach, ha sottolineato: “Il centro ampliato diventerà un punto di riferimento per la popolazione locale, che verrà maggiormente coinvolta, in modo da poter rafforzare la propria identificazione con questo paesaggio unico“.

L’attuale Centro visitatori si trova all’ingresso della Gola del Bletterbach ed è stato inaugurato dal Comune di Aldino nel 2005. Per poter offrire maggiori informazioni agli oltre 50.000 visitatori annuali, in futuro verranno aggiunti 780 metri quadrati di nuovi spazi. Le misure di ampliamento comprendono la costruzione di un’area espositiva per mostre permanenti e itineranti, oltre ad aree di accoglienza per i visitatori. “L’ampliamento si aggiungerà al padiglione esistente, continuandolo e integrandolo nel paesaggio“, ha spiegato il direttore dell’Ufficio provinciale Natura, Leo Hilpold. “La struttura e i colori dell’edificio vogliono richiamare quelli delle pareti della Gola del Bletterbach e far entrare i visitatori nello spirito di ciò che li attende nella Gola”.



La nuova legge provinciale sui riconoscimenti UNESCO
Nel corso del sopralluogo, l’assessora provinciale Hochgruber Kuenzer ha illustrato le possibilità più importanti offerte dalla legge provinciale sui riconoscimenti UNESCO: “Realizza il quadro giuridico per garantire una gestione efficiente e coordinata dei riconoscimenti UNESCO in Alto Adige e, quindi, per preservare questo patrimonio naturale e culturale di immenso valore per le generazioni future“, ha spiegato Kuenzer a proposito della legge provinciale n. 13/2023, entrata in vigore lo scorso 4 agosto. Il Consiglio della Provincia di Bolzano l’aveva approvata all’unanimità a luglio, su richiesta dell’assessora provinciale competente.

Con i suoi 271 ettari, il Bletterbach è la più piccola delle nove sottozone del Patrimonio Mondiale UNESCO delle Dolomiti. Il primo riconoscimento Unesco in Alto Adige è avvenuto con l’iscrizione delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO il 26 giugno 2009, per la loro bellezza paesaggistica e per la loro importanza scientifica nel campo della geologia e della geomorfologia.

Bolzano Provincia8 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives8 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia8 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano8 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano8 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti