Connect with us

Economia e Finanza

Assegnato il Premio economia Alto Adige 2019 a 15 imprese altoatesine e 31 dipendenti

Pubblicato

-

Foto Jorma Barison
Condividi questo articolo

Due volte all’anno la Camera di commercio di Bolzano premia nel Salone d’onore del Palazzo Mercantile le imprese locali attive da almeno 50 anni e i dipendenti con almeno 36 anni di servizio ininterrotto presso la stessa impresa.

Quest’anno sono stati insigniti, in occasione della cerimonia primaverile 2019, 15 imprese altoatesine e 31 lavoratori.

Nella cornice festosa del Palazzo Mercantile il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, ha consegnato oggi medaglie d’oro e diplomi a 15 imprese altoatesine di lunga tradizione e a 31 dipendenti per il loro pluriennale impegno.



Le aziende premiate vantano da 50 a 380 anni di attività, i dipendenti, invece, da 36 a 42 anni di lavoro presso la stessa impresa.

Quest’anno l’impresa altoatesina con la tradizione più lunga è il Maso Wiesemannhof di Rasun Anterselva, con 380 anni di attività e una tradizione secolare. Anche il Maso Oberachrainhof di San Giacomo in Valle Aurina vanta una lunga storia di 157 anni. Tra le imprese premiate, la prima azienda non agricola è la Macelleria Wolcan con 125 anni di attività.

Seguono la O. Mussak & Co. S.n.c. di Bolzano, la Neue Südtiroler Wirtschaftsverlag S.r.l. di Bolzano e la Kamenschek S.a.s. di Dobbiaco con rispettivamente 100 anni di attività imprenditoriale.

Oltre alle imprese, sono stati premiati anche 31 lavoratori attivi da 36 a 42 anni presso la stessa azienda.

Nella società di oggi, caratterizzata da uno stile di vita frenetico, è raro trovare dipendenti che restano per tanto tempo presso lo stesso datore di lavoro; per questo la Camera di commercio di Bolzano conferisce ogni anno in segno di riconoscenza il Premio economia ai collaboratori più fedeli che possono fare da esempio. La seconda premiazione dedicata ai lavoratori di lunga data si svolgerà in autunno 2019.

Non è facile condurre un’azienda per più di 50 anni: bisogna prendere molte decisioni adeguate. Faccio quindi i miei più sinceri complimenti alle imprese premiate. Per avere successo un’impresa deve soprattutto poter contare su dipendenti capaci. Oggi, oltre alle aziende, abbiamo pertanto premiato anche 31 collaboratori e collaboratrici che per oltre 36 anni hanno contribuito attivamente al successo della loro azienda“, dichiara il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti