Alto Adige
Assegno di studio per la formazione delle professioni sanitarie
Possono richiedere la borsa di studio provinciale, tra gli altri, gli studenti dei seguenti settori sanitari: infermieristica, infermieristica pediatrica, podologia, fisioterapia, logopedia, ortopedia, assistenza medico-tecnica di radiologia, audiometria, analisi biomediche.
L’elenco completo è disponibile sul sito del Ministero della Salute. L’assessore alla salute, Thomas Widmann, afferma “Negli ultimi anni, ad esempio, hanno ricevuto la borsa di studio studenti delle facoltà di Innsbruck, Hall in Tirol, Berlino, Monaco e Padova. Siamo lieti di poter offrire anche a questi giovani professionisti nella formazione un sostegno finanziario. Inoltre, lavoriamo costantemente a misure per rendere l’inizio del lavoro in Alto Adige allettante per i laureati”.
La DURP serve come base per il calcolo
La modulistica e i criteri di assegnazione sono scaricabili dal portale web del Dipartimento alla Salute. Le domande di assegno di studio potranno essere presentate entro il 1° febbraio 2022, ore 12.00, presso l’Ufficio ordinamento sanitario, via Canonico Gamper 1, 3° piano, Bolzano, dove sono disponibili anche i relativi moduli.
La DURP “Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio” costituisce la base per il calcolo degli assegni di studio. Le dichiarazioni DURP e il certificato “Valore della situazione economica” (VSE), che misura la situazione economica del nucleo familiare del 2020, sono gratuite e possono essere richieste presso i patronati o i Centri di Autorizzati di Assistenza fiscale (CAAF) convenzionati.
L’assegno di studio va da 1.400 a 5.800 euro, a seconda del DURP e della situazione economica degli studenti, e non è associata ad alcun obbligo di servizio. Negli ultimi tre anni sono state approvate in media 40 domande ed è stata erogata una media di 3.225 euro per studente in borse di studio.
Per ulteriori informazioni è a disposizione l’Ufficio ordinamento sanitario: sig.ra Claudia Paulato – tel. 0471/418152 – 0471/418140, e-mail: [email protected].
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




