Connect with us

Politica

Assestamento di bilancio 2022: ricorso alla Corte costituzionale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

A fine settembre il Consiglio dei ministri ha sollevato la questione di costituzionalità in relazione all’”assestamento di bilancio della Provincia di Bolzano per l’esercizio 2022“.

È stato contestato l’articolo 10 della legge provinciale, che si occupa del controllo sulla determinazione dei costi della contrattazione collettiva. Il Consiglio dei ministri è del parere che tale monitoraggio, in base alle norme statali, sia di competenza esclusiva della Corte dei conti o che la disciplina delle responsabilità di controllo della Corte dei conti sia una competenza esclusiva dello Stato.

Siamo d’accordo con il contenuto della procedura di controllo da parte della Corte dei conti, ma siamo del parere che questa debba basarsi su una norma di attuazione dello Statuto di Autonomia, che è già stata elaborata“, ha affermato oggi il presidente Arno Kompatscher. Quindi c’è accordo sulla sostanza, ma la Provincia vuole difendere le proprie competenze autonomistiche. Pertanto, la Giunta provinciale ha deliberato nella sua seduta odierna (25 ottobre) di ricorrere in giudizio nel procedimento dinanzi alla Corte costituzionale. Le relative argomentazioni saranno quindi presentate alla Corte Costituzionale.



Bolzano15 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina20 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta20 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano20 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone21 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia21 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti