Economia e Finanza
Assoimprenditori promuove il bonus energia per le famiglie altoatesine
Assoimprenditori Alto Adige promuove il bonus energia per le famiglie altoatesine deciso oggi (18 dicembre) dalla giunta provinciale.
“Ora ci aspettiamo una misura analoga anche per le imprese locali”, afferma il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.
All’inizio della scorsa legislatura, Assoimprenditori e le quattro organizzazioni sindacali avevano firmato un documento comune in cui, con riguardo alle politiche energetiche, si chiedeva alla giunta provinciale di garantire a famiglie e imprese prezzi competitivi sfruttando appieno il potenziale che l’Alto Adige ha in questa materia.
“Con il bonus energia concesso alle famiglie è stato fatto un primo passo a cui ora deve seguire quello relativo al settore produttivo. Il costo dell’energia rappresenta infatti un fattore competitivo strategico per le imprese che si trovano in competizione col resto del mondo”, afferma Giudiceandrea.
Le imprese che producono in Italia pagano un costo dell’energia che arriva a superare del 40 per cento quello a carico delle aziende in Austria o in Francia.
“Le imprese dell’industria altoatesina hanno investito fortemente sull’efficienza energetica e oggi consumano il 30 per cento di elettricità in meno rispetto agli anni Settanta, pur producendo dieci volte di più.
Ciò nonostante il differenziale di costo rispetto ai concorrenti di altri Stati resta molto elevato. L’Alto Adige ha la possibilità di intervenire per ridurre questo gap e dare alle imprese una spinta ulteriore per conquistare nuovi mercati”, chiude il Presidente di Assoimprenditori.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




