Alto Adige
Attacco di Urzì ai 5Stelle su Agenzia Giustizia, Nicolini: “Strano che non tocchi la Lega. Continuiamo a vigilare sul Consiglio”

“Noi non cediamo di un millimetro e la nostra vigilanza su quello che accade in consiglio regionale è frutto dell’attenta osservazione degli eventi e della conoscenza del territorio. Chi ci accusa di chi sa quali ‘inciuci’, come il consigliere Urzì, sembra non conosca la logica democratica del confronto e veda la politica come un ‘do ut des’ continuo”.
Così il consigliere regionale Diego Nicolini in risposta a quanto affermato dal rappresentante regionale di Fratelli d’Italia sull’istituzione della nuova Agenzia della Giustizia.
“Abbiamo condotto, io ed il collega Marini, una lunga battaglia fatta di ostruzionismo, emendamenti e dialogo costruttivo con la Giunta per un sostanziale miglioramento nella legge, con il coinvolgimento delle commissioni consiliari nelle decisioni di merito della costituenda Agenzia regionale della giustizia.”
Il consigliere di Fratelli d’Italia è solito a grandi proclami e profonda indignazione, ma concretamente anche in questo frangente è stato assolutamente ininfluente: non ha presentato nessun atto migliorativo (emendamento), né ha partecipato alla sospensione della legge in corso. Curioso che la sua irritazione sia indirizzata sempre contro il M5S e mai verso i suoi partner leghisti che hanno sostenuto fin dall’inizio la legge per cui si indigna”.
“Per quanto riguarda l’altra questione sul tavolo, cioè quella relativa all’emendamento di interpretazione autentica della legge ‘salva sindaco’ alla fine ha prevalso il buon senso nella maggioranza, il dubbio che l’emendamento fosse un emendamento ad personam era troppo grande e una trattazione più ampia del tema, come hanno riconosciuto tutti, era necessaria. Il consigliere Urzì ha ricopiato i nostri emendamenti e ricreato il nostro ostruzionismo senza però costruire, senza dialogare, solo per qualche titolo in qualche giornale”, conclude Nicolini.
-
Bolzano2 settimane fa
Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»
-
Alto Adige1 giorno fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige1 settimana fa
Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare
-
Merano4 giorni fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Bolzano1 settimana fa
Su ordine della Questura, chiusura straordinaria del parcheggio Tribunale
-
Alto Adige2 settimane fa
Incidente sulle piste di Pampeago, gravissimo un 58 enne bolzanino
-
Merano1 settimana fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni
-
Alto Adige4 giorni fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Merano2 settimane fa
Monorolly, a Merano 2000 si scia senza barriere
-
Alto Adige2 settimane fa
Cardano: frontale sulla statale del Brennero, due persone in ospedale