Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Due giovani sudtirolesi tra i migliori agricoltori d’Europa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In occasione del sesto congresso europeo dei Giovani Agricoltori del Partito Popolare Europeo, in oltre trecento hanno partecipato a un dibattito online. Un progetto sudtirolese ha vinto per il secondo anno consecutivo.  

Dopo la vittoria di Stefan Rottensteiner nel 2018, nella categoria “Progetto più innovativo”, quest’anno è stata la volta di Andreas Kalser e Josef Obkircher. I due giovani agricoltori di Aldino.

Il congresso è stato co-organizzato dall’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann. Il premio è stato introdotto nel 2012 al fine di valorizzare il ruolo centrale che i giovani agricoltori svolgono nelle zone rurali e i loro approcci innovativi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Solo l’11 per cento delle aziende agricole nell’Unione europea è gestito da agricoltori di età inferiore ai quarant’anni. Con la riforma della PAC, stiamo intensificando i nostri sforzi per attirare i giovani verso l’agricoltura, garantendo loro un reddito equo e dignitoso. Fare l’agricoltore è una professione: i giovani agricoltori devono ricevere gli strumenti e la formazione giusti per avere successo. È nostra responsabilità dare alle nuove generazioni una prospettiva per il futuro”, afferma Dorfmann.

Andreas Kalser e Josef Obkircher hanno impressionato la giuria con la loro coltivazione biologica. Dal 2017, i due giovani hanno creato nell’antico maso “Hof im Thal” le condizioni perfette per fornire alla gastronomia locale e ai buongustai di tutto il mondo prodotti di qualità durante tutto l’anno. “Kirnig” è il nome con cui vengono venduti i loro funghi.

 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti