Connect with us

Alto Adige

Atteggiamento antieuropeo evidente, Team K: “L’Austria riapra immediatamente i confini”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il cancelliere Kurz ha annunciato ai media che il confine con l’Alto Adige rimarrà chiuso. L’atteggiamento antieuropeo del governo austriaco è evidente.

Abbiamo bisogno di un segnale chiaro dall’Europa, stiamo parlando delle frontiere aperte dell’Euregio.

Non è tollerabile che in questo delicato momento, in cui in così tanti in Alto Adige hanno urgente bisogno di una prospettiva e di una speranza, il cancelliere austriaco chiuda il Brennero senza una giustificazione scientifica plausibile. Anche perché alla fine decidere sul Brennero significa anche decidere sull’Europa e sul futuro dell’Euregio.



Dov’è ora il caro amico Sebastian Kurz, adesso che il suo fratellastro politico Philipp Achammer avrebbe bisogno di lui e soprattutto ne avrebbe bisogno il nostro intero comparto turistico, oltre a tutti i cittadini che credono nell’Euregio come comunità di valori e di persone? Quanto valga questa amicizia politica lo sta rivelando questa crisi: non una concessione quando si tratta dei propri interessi nazionali”.

L’apertura dei confini austriaci, tranne che verso l’Alto Adige e l’Italia, è una dichiarazione di fallimento anche per l’Euregio. Il secco no del cancelliere Kurz all’apertura del Brennero è una completa sconfitta degli sforzi di tirolesi, altoatesini e trentini per superare la crisi insieme.

L’Euregio rimane un sogno irrealizzabile confinato nelle speranze di tanti cittadini e nei discorsi dei politici. La nostra piccola Europa, nella più ampia Europa, sta affrontando il suo calvario.

Soprattutto ora che stiamo per affrontare la stagione estiva, vitale per l’Alto Adige, è incomprensibile che il cancelliere Kurz, attraverso la sua retorica della paura e il suo no all’apertura delle frontiere, che contraddice qualsiasi fatto epidemiologico, diffonda ingiustificati terrori in Austria e anche in Alto Adige.

Il calcolo economico che sta dietro il pretesto dell’epidemia è chiaro: i turisti tedeschi dovrebbero rimanere in Austria. Una catastrofe per il turismo altoatesino, calcolato con freddezza.

È inoltre deludente che il cancelliere federale della tanto invocata potenza protettrice si esprima anche contro il pacchetto di salvataggio per l’Italia e quindi anche contro l’Alto Adige. Questo conferma ancora una volta Sebastian Kurz come leader euroscettico, mentre i Verdi, suoi partner di governo in Austria, tacciono ancora una volta sulla questione“.

Il Team K non si preoccupa solo per la limitazione della libertà di viaggio dei vacanzieri, ma anche della limitazione della libertà di movimento dell’intera popolazione dell’Euregio su entrambi i lati del confine del Brennero.

La decisione del Cancelliere austriaco di tenere chiuse le frontiere verso l’Italia non può essere giustificata dallo stato di emergenza, ma è semplicemente miope ed egoista.

I fatti e l’andamento dell’epidemia imporrebbero altre scelte. La coerenza politica di Kurz, celebrata in bellissimi post sui social anche in compagnia del suo amico Achammer, si rivela per quello che è insomma. E ovviamente possibili, future concessioni da parte dell’Austria non saranno dovute alla presunta amicizia del cancelliere con l’Alto Adige, ma alle proteste dell’Italia e dell’Europa contro questa palese violazione delle regole europee“, concludono.

(e.c.)

Bolzano20 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti