Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

“Aurora: Lights of Wonder”: il 13 maggio la prima del film al Planetarium

Pubblicato

-

Foto Ada Grilli
Condividi questo articolo




Pubblicità

Il 13 maggio, il Planetarium di San Valentino in Campo ospiterà la prima del pluripremiato film “Aurora: Lights of Wonder” sui miti delle aurore boreali e sulle loro origini. Seguirà una conferenza della fotografa ed esperta di aurore, Ada Grilli. 

La frequenza dei fenomeni aurorali in Europa centrale dipende dall’attività solare. La nostra stella attraversa un ciclo di attività che dura in media undici anni, e con questo ciclo varia anche la frequenza delle aurore. Coloro che vorrebbero vedere questo meraviglioso fenomeno naturale già questa settimana e che non vogliono o non possono viaggiare oltre il Circolo Polare Artico, potranno guardare il film al Planetarium Alto Adige, giovedì prossimo alle ore 18.

Il film racconta i miti associati alle aurore, così come i fenomeni fisici che vi sono dietro. Vengono mostrate diverse sequenze di aurore, filmate nella cittadina canadese di Yellowknife con telecamere speciali ad alta risoluzione. Il film di mezz’ora è stato girato in 4K dal regista sudcoreano Kwon O Chul, che ha vinto numerosi premi ai festival planetari di tutto il mondo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Dopo il film, Ada Grilli, esperta e autrice di numerosi libri sulle aurore, terrà una conferenza sulla storia, mitologia, filosofia e fisica delle aurore. Il film sarà proiettato in lingua tedesca giovedì 20 maggio alle ore 18.

È possibile prenotarsi fino a 24 ore prima dell’inizio del film sul sito del Planetarium https://www.planetarium.bz.it/de/program/film-aurora:-lights-of-wonder/.

Foto Ada Grilli

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti