Merano
Azienda Servizi municipalizzati ASM: terminato il sondaggio, utenza soddisfatta
Nei giorni scorsi è terminato il sondaggio di soddisfazione dei clienti dell’Azienda Servizi municipalizzati ASM. Sono state completate 953 interviste di cui 400 telefoniche e 553 online.
Il sondaggio è stato effettuato dalla ditta rcm-solutions srl di Bolzano. La scala di valutazione andava, secondo il sistema italiano, da 5 (valore peggiore) a 10 (valore migliore). La ditta incaricata è stata rcm-solutions srl di Bolzano.
“La soddisfazione complessiva raggiunta da ASM è di 7,8 con una impressione generale di 7,7 mentre la cortesia dei collaboratori e delle collaboratrici raggiunge un valore di 8,1“, ha spiegato oggi in conferenza stampa il presidente di ASM Hans Werner Wickertsheim.
“L’informazione è l’urgenza più evidente, visto che solo il 54% delle persone intervistate si ritiene ben informato. Il canale ritenuto più efficace dal 79% della popolazione risulta essere il sito istituzionale di ASM”.
“Dalla valutazione generale emerge che la criticità maggiore è rappresentata dalla visione d’insieme della città: le deiezioni canine e lo smaltimento illegale dei rifiuti incidono maggiormente sulla percezione della cittadinanza rispetto al servizio offerto al/la singolo/a cliente. In questo senso ASM ha introdotto recentemente un nuovo servizio di pronto intervento che consente la segnalazione immediata di smaltimento illegale”.
“Distinguendo invece i vari servizi possiamo affermare che i servizi ambientali (raccolta e spazzamento) raggiungono una media di 7,8 con un picco di 8,1 per il centro di riciclaggio che risulta molto apprezzato. I minicentri invece raggiungono una soddisfazione di 7,7 con un apprezzamento maggiore da parte degli over 65 anni e uno minore da parte dei più giovani che sono ancora in attività lavorativa. Per tale motivo ASM valuta la possibilità di aprire nuovamente al sabato il minicentro nell’area ex Bosin“.
Un terzo degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a pagare di più (10-100 €) per un servizio porta a porta. I servizi di rete (acqua potabile e reflue) raggiungono 8,3 dimostrando un notevole apprezzamento da parte dei cittadini per la nostra acqua.
“L’illuminazione pubblica raggiunge invece una valutazione di 7,7: nonostante la buona valutazione c’è ancora margine di miglioramento o quanto meno di percezione in tal senso, considerando che l’inquinamento luminoso e la sicurezza notturna raggiungono la stessa valutazione di 7,6. Consideriamo infine positivo che l’81% dei/delle clienti consiglierebbe ASM come partner“, ha concluso Wickertsheim.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




