Politica
Baby gang a Casanova, Sini: “Basta temi da campagna elettorale. Si risolva il vero problema nel quartiere”
E’ giunta l’ora di tornare a puntare l’attenzione su un problema che da anni afflige il quartiere Casanova: la violenza e i vandalismi delle cosiddette ‘baby gang‘.
La segnalazione arriva dal consigliere di circoscrizione Michael Sini, che in una nota e tramite il suo profilo social torna a rimarcare l’assenza pressoché totale di provvedimenti idonei ad arginare il fenomeno.
“Diverse mamme hanno paura a far uscire i propri figli che vengono costantemente minacciati anche via social o per telefono, ma il timore di ritorsioni e danneggiamenti è stato espresso anche da molti residenti – sottolinea Sini, punto di riferimento nel rione per la raccolta delle denunce da parte dei cittadini – . Si parla di tre baby gang ormai note, formate da ragazzini la maggior parte dei quali sono seguiti dai servizi sociali. I genitori dei minori purtroppo non sono in grado di dare risposte o soluzioni adeguate e la situazione, c’è da scommettere, precipiterà perché nel quartiere ‘modello di integrazione’ le famiglie italiane non sono più libere di vivere in tranquillità“.
E la proposta che a breve verrà avanzata da CasaPound è radicale ma non nuova, dal momento che già nel 2016, dalla tartaruga frecciata era partita una campagna per cercare di porre fine all’annoso problema.
“Proporremo nuovamente che vengano tolti i sussidi alle famiglie con figli che si macchiano di episodi violenti o che sono causa di disagi e disordine pubblico nel quartiere – continua il consigliere – ed eventualmente, come misura estrema, chiederemo che in questi casi venga applicata anche la revoca dell’alloggio popolare“.
Sulle dinamiche che più in generale affliggono il quartiere Sini sottolinea:
“Come avrete notato a Bolzano si stanno avvicinando le elezioni. Da giorni leggo post dove futuri candidati, alcuni dei quali mai sentiti nominare, scovano presunti problemi o si fanno promotori di richieste alla pubblica amministrazione, dicendo, mentendo, di esser stati contattati da numerosi residenti.
Si parte dalla richiesta inconsistente di mettere le barriere anti-rumore vicino alla stazione che percorre Casanova (a parte qualche sporadico caso, non ho mai sentito nessuno lamentarsi del rumore al passaggio del treno) per arrivare al problema dell’area cani, che quando piove è completamente allagata e ci sono, udite udite, i topi.
Allora vi spiego che per quanto riguarda l’allagamento vi è solo una pozzanghera, abbastanza voluminosa, nei pressi dell’entrata, ma non impedisce né ai pelosetti né ai padroni di accedervi.
La problematica del drenaggio era stata già presentata in consiglio e avevo fatto segnalazione sui siti appositi. Quando finiranno il cantiere adiacente sistemeranno il tutto“.
“Dopo tutto questo mi sorge una domanda – conclude Sini – . Dove eravate gli anni passati? Se volete davvero dare un aiuto a Casanova, cominciate a porre i riflettori proprio sulle baby gang e ad occuparvi dei problemi seri del rione, come ha fatto CasaPound negli ultimi anni“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




