Politica
Baby gang, al via un tavolo tecnico, Galateo (FdI): tema al centro dell’attenzione politica
Vittoria! Ottenuto dalla Giunta, per voce dell’Assessore competente, un tavolo tecnico specifico per affrontare il tema delle baby gang con l’assessore competente, Ipes, tecnici del settore sociale e autorità nella IV commissione legislativa del Consiglio provinciale. Finalmente il tema sarà al centro dell’attenzione della politica della provincia.
Oggi l’aula, durante la discussione sul Disegno di legge sull’edilizia agevolata, ha affrontato il tema delle baby gang, tematica che interessa pesantemente non solo i maggiori centri altoatesini come Bolzano o Merano, ma anche la periferia.
“Avevo chiesto tramite un ordine del giorno, misure efficaci per iniziare a combattere il fenomeno, nello specifico riguardo i criteri di concessione degli alloggi sociali, ma il risultato è stato maggiore delle aspettative.
Durante il dibattito ho ricordato i recenti fatti di cronaca che hanno caratterizzato le ultime settimane nel Capoluogo, ma anche il disagio di tanti cittadini per bene che sono costretti a tollerare situazioni insostenibili negli edifici dell’edilizia sociale. Se non si vuole istituire un sistema punitivo per chi si comporta male, almeno si dia il via ad un sistema premiante per gli inquilini virtuosi.
Dalla Giunta è arrivato però il via libera ad affrontare a 360 gradi la tematica in Consiglio provinciale con l’istituzione in seno alla 4^ Commissione di un tavolo tecnico a cui parteciperanno l’assessore competente, tecnici ed autorità. Finalmente si da atto che il problema della violenza tra minori è reale anche in Alto Adige e che sono necessarie misure importanti, sia in termini di prevenzione che di contenimento, per risolverlo”.
Così in una nota stampa il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni




