Ambiente Natura
Bacini montani: protezione dalle piene per l’Aurino a Predoi
Dal 2017 l’Ufficio Bacini montani Est dell’Agenzia per la Protezione civile della Provincia lavora a diversi progetti di protezione dalle piene finanziati con Fondi europei nell’ambito di diversi interventi nella località di Predoi in Valle Aurina.
I lotti sono finanziati grazie al Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito dell’asse “Territorio sicuro” del periodo di programmazione 2014-20. Il progetto europeo “Alto Aurino” è stato preceduto da un percorso partecipativo che ha portato a stilare una lista di misure da attuare.
Oggi, riferisce il direttore dell’Ufficio Bacini montani Est, Sandro Gius, si progetta e si esegue il quinto lotto: contiene l’adeguamento delle sezioni di deflusso dell’Aurino sotto il municipio e nella località di Weiher.
Protezione idraulica per la zona del ponte Kofel
Nella zona del maso Auer il capocantiere Ignaz Hubert Brugger e la sua squadra hanno lavorato alle opere di protezione idraulica. “Questa struttura di protezione si è dimostrata utile ed efficace già in occasione degli eventi di piena dello scorso luglio e agosto, evitando una possibile esondazione dell’Aurino” ha detto il progettista e direttore lavori Gius.
Anche le strutture del ponte Kofel sono ora ultimate. Il montaggio della struttura portante seguirà nei prossimi mesi. La prossima settimana inizieranno ulteriori lavori fra la centrale elettrica e la galleria antivalanghe.
Il muro di protezione in pietre ciclopiche sarà completato con un muro contro le piene, che funge al contempo anche come struttura per la sicurezza della strada statale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




