Bolzano
Bacini montani, sarà costruita una briglia di contenimento sul Rio di Montegrande
Nel corso del violento nubifragio del 4 agosto 2012 il Rio di Montegrande nel Comune di Val di Vizze era uscito dagli argini nonostante i consistenti lavori di messa in sicurezza svolti in precedenza a scopo preventivo.
I maggiori problemi furono registrati in località Fossa Trues, dove furono danneggiati fra l’altro una casa privata e un maso.
Per ridurre in futuro il rischio di frane l’Ufficio bacini montani nord dell’Agenzia per la Protezione civile già lo scorso anno ha iniziato la realizzazione di una briglia di contenimento e di un bacino di raccolta capaci di bloccare, in caso di eventi atmosferici violenti, fino a 70.000 metri cubi di materiale.
La costruzione della briglia di contenimento e dell’antistante barriera destinata a bloccare il materiale di minori dimensioni è stata ora ultimata.
I lavori per la realizzazione del bacino di raccolta sono in stato avanzato e saranno conclusi entro la fine del prossimo anno, spiega il direttore d’ufficio Alexander Pramstraller.
Nei prossimi due anni i lavori prevedono l’adeguamento della cunetta di roccia e calcestruzzo e la messa in sicurezza di una abitazione che sorge nelle immediate vicinanze grazie a una struttura di protezione.
I costi complessivi del progetto, originariamente realizzato da Paul von Hepperger, ammontano a 3,3 milioni di euro. Direttore dei lavori è il direttore d’ufficio Alexander Pramstraller mentre per la loro realizzazione sono al lavoro Hubert Rungger e la sua squadra.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




